Photo ofCava de tirreni - Salita bananaro - Pineta Tribucchi - Piani di Prato - Campo Summo - Cava de tirreni Photo ofCava de tirreni - Salita bananaro - Pineta Tribucchi - Piani di Prato - Campo Summo - Cava de tirreni Photo ofCava de tirreni - Salita bananaro - Pineta Tribucchi - Piani di Prato - Campo Summo - Cava de tirreni

August 8, 2016

near San Pietro, Campania (Italia)

Giro fatto in compagnia degli ottimi amici Carmine, Marco, Onofrio, Dino e Gennaro.
Trasferimento in asfalto fino alla salita del Bananaro che, con una serie di tornanti conduce alle prime alture che sovrastano la piana del Sarno, in giornate limpide lo sguardo va dal golfo di Salerno fino al Golfo di Napoli. Proseguendo in salita si arriva alla pineta di Tribucchi ed al bar del quagliodromo. Il bar resta aperto agosto e settembre, negli altri mesi non saprei, e rappresenta un ottimo punto di sosta per rifocillarsi e fare un pieno idrico. Si ritorna in sella e si sale fino fino ai piani di Prato, passando per Pozzo San Romano dove un piccolo gabbiotto in cemento nasconde una modesta sorgente, lambendo la cima della dorsale dei monti Sarno, vale a dire Monte Pizzo d'Alvano. Si costeggia il piano fino alla deviazione che conduce, in discesa tramite una serie di tornanti, fino ad un altro pianoro. Da qui si sale e sulla destra si incontra una piccola sorgente (Bocca dell'acqua?), fatto il carico d'acqua si sale fino a Campo Summo. Anche questo pianoro è stupendo e ripaga degli sforzi fatti. Da qui si scende, in un tratto di pietraia , fino a Bracigliano, sosta alla pasticceria e via a casa.
Il percorso si snoda tra pinete, noccioleti e pianori d'alta quota, il fondo dei sentieri è ben tenuto, in alcuni casi sono cementati/asfaltati, nelle zone alte invece il fondo è in terreno battuto.
Segnalo la presenza di almeno due sorgenti in quota oltre al bar, ma una sacca idrica di 2 litri mette al riparo da spiacevoli sorprese!
Buon giro a tutti

PictographFountain Altitude 89 ft

Fontana 1

Prima di affrontare la salita del bananaro, questa rappresenta l'ultima fonte

PictographIntersection Altitude 390 ft

Svolta a destra

Inizio salita Bananaro

Panoramico 1

Vista sulla piana del Sarno

PictographProvisioning Altitude 1,913 ft

Bar Quagliodromo

Ottimo ristoro prima di ritornare a pedalare

PictographPicnic Altitude 1,972 ft

Pineta Tribucchi

Area pic nic in pineta!

Svolta a destra

Lasciare 'asfalto per la strada cementata

Pizzo d'Alvano

Rappresenta il punto più alto della dorsale dei monti di Sarno

Nelle giornate limpide lo sguardo arriva fino a capri, passando dal golfo di Salerno a quello di Napoli e dal Vesuvio!

Curve polverose!

PictographRisk Altitude 2,792 ft

Cane pericoloso

Giunti a Campo Summo conviene stare lontani dalla casa sulla destra, vi è un grosso maremmano libero che vi potrebbe assalire!

Molto bello durante il periodo della fioritura

Tratto in discesa in cemento con tornanti

PictographIntersection Altitude 922 ft

single track in corrispondenza della sbarra

PictographFountain Altitude 2,441 ft

Pozzo San Romano

L'acqua è potabile!

PictographFountain Altitude 2,356 ft

Srgente

Prima della salita per Campo Summo sulla stradina vi accorgerete della presenza di un pozza d'acqua che sta ad indicare la presenza della sorgente, lato monte con una serie di gradini in cemento! Questa rappresenta l'ultima fonte prima di scendere giù a Bracigliano