Castione - Presolana - Pora - Rusio

Photo ofCastione - Presolana - Pora - Rusio Photo ofCastione - Presolana - Pora - Rusio Photo ofCastione - Presolana - Pora - Rusio

Very difficult
July 28, 2022
July 2022

near Rusio, Lombardia (Italia)

Partenza da Castione della Presolana, dove si pedala sulla strada asfaltata fino al Passo della Presolana.
Da qui si prende la strada sterrata che va al Colle Vareno. Sentiero largo e abbastanza pianeggiante.
Dal Colle Vareno si sale sulla strada asfaltata fino alla Malga Alta di Pora. Da qui si sale fino alla Baita Termen, dove vi consiglio di fermarvi per pranzo.
Dalla Baita Termen ci si muove verso il Rifugio Magnolini, dove si sale al Monte Alto per ammirare la magnifica vista sul Lago d’Iseo.
Dal Monte Alto si riscende verso la Malga Alta di Pora e poi al Colle Vareno.
Dal Colle Vareno si prende la strada che va verso il Fontanino del Pora

ATTENZIONE!
Questa parte del percorso è molto tecnico e la discesa finale sui sassi è abbastanza ripida! Fare attenzione!

Una volta raggiunto il Fontanino del Pora il percorso diventa molto più morbido.
Da qui si pedala fino a Lantana, dove si esce nel paese di Bratto.
Attraversando Bratto ci si dirige verso la strada che porta a Rusio. Fare attenzione in discesa!
Da Rusio si ritorna al paese di Castione della Presolana!

Non fare il percorso in caso di pioggia o con strada bagnata.