Activity

Castiglione Torinese - San Martino - Croce di Baldissero - Cordova

Download

Trail photos

Photo ofCastiglione Torinese - San Martino - Croce di Baldissero - Cordova Photo ofCastiglione Torinese - San Martino - Croce di Baldissero - Cordova Photo ofCastiglione Torinese - San Martino - Croce di Baldissero - Cordova

Author

Trail stats

Distance
16.85 mi
Elevation gain
1,371 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,365 ft
Max elevation
1,724 ft
TrailRank 
51
Min elevation
599 ft
Trail type
One Way
Time
3 hours 25 minutes
Coordinates
4030
Uploaded
May 3, 2019
Recorded
May 2019
Share

near Settimo Torinese, Piemonte (Italia)

Viewed 1530 times, downloaded 39 times

Trail photos

Photo ofCastiglione Torinese - San Martino - Croce di Baldissero - Cordova Photo ofCastiglione Torinese - San Martino - Croce di Baldissero - Cordova Photo ofCastiglione Torinese - San Martino - Croce di Baldissero - Cordova

Itinerary description

E' un giro di difficoltà media con partenza da Settimo Torinese.
Si raggiunge Castiglione tramite strade secondarie dove possibile, si deve percorrere solo un tratto piccolo della statale sotto la collina in direzione San Mauro.
Dopodichè si sale su asfalto verso San Martino, frazione di Castiglione. Arrivati alla chiesetta trovate una fontanella per abbeverarvi dopo la "simpatica" salita. Andando verso destra si imbocca lo sterrato che è un divertente sali scendi mai troppo impegnativo. E' il sentiero 74, dal quale parte poi il 73 che però non è contemplato in questo giro.
Arrivati ad un quadrivio si lascia il sentiero 74 sulla sinistra e si prosegue dritti imboccando un sentiero chiamato "Croce Bianca Hard". Inizialmente si taglia un bel pratone verde per imboccare poi una carrareccia ben visibile e andando sulla sinistra incontrerete una sbarra facilmente aggirabile. Da qui in poi si inizia a salire con decisione. Io non sono un esperto ma ce l'ho fatta con qualche momento preso per rifiatare, però i più esperti non avranno problemi, è un tratto molto allenante ma possibile da fare. Consiglierei magari di evitare dopo le piogge. Io l'ho fatto a distanza di 1 settimana dall'ultima pioggia e ho trovato pochissimo fango, considerando anche la stagione (maggio appunto).
Questo sentiero vi porterà alla croce di Baldissero anche se l'ultimo tratto cambia nome diventando "51 alto".
Dopo aver rifiatato si scende dalla croce continuando nella direzione di marcia su una discesa breve con pendenza media da affrontare secondo le proprie capacità. Si arriva cosi su asfalto sulla statale 117 che prenderemo in direzione Cordova.
Se volete evitare la salita alla croce basta proseguire sul sentiero 74 una volta giunti al quadrivio. Il 74 vi porta proprio su questa statale.
Si scende verso Cordova rilassandosi un attimo e godendo del panorama, fino a quando non incontrerete il sentiero 76 sulla sinistra, poco visibile. L'ingresso è stretto poi però si aprè un pò e vedrete la classica traccia dei single track. Questo sentiero è molto bello e gli esperti possono davvero farlo "a tutta" divertendosi non poco, presenta qualche radice e qualche gradino ma basta adeguare la velocità alle proprie capacità e lo si fa tranquillamente. A maggio ho trovato un tappeto di fiori bianchi a far da cornice alla discesa. Bellissimo.
In fondo avete un guado o se preferite un ponticello che vi dico già che vi reggerà (è quello che mi sono chiesto prima di affrontarlo). Infine raggiungete di nuovo l'asfalto tramite un breve tratto di strada bianca.
Il giro è completo e si ridiscende verso la statale 590 su asfalto per poi rientrare a Settimo tramite il percorso accanto al canale Cimena.

Questa è una variante al giro fatto da un biker settimese preso dal suo sito https://mtbsettimo.altervista.org
Contiene numerose informazioni per chi volesse conoscere meglio i dintorni di Settimo: da Superga a Chivasso fino alla Mandria e Reggia di Venaria. Ottimo sito.

View more external

Comments

    You can or this trail