Castiglione del Lago, giro del lago Trasimeno

Photo ofCastiglione del Lago, giro del lago Trasimeno Photo ofCastiglione del Lago, giro del lago Trasimeno Photo ofCastiglione del Lago, giro del lago Trasimeno

January 30, 2022
January 2022

near Castiglione del Lago, Umbria (Italia)

Lasciamo la macchina al parcheggio gratuito vicino al lungolago di Castiglione del Lago per iniziare il nostro percorso ad anello intorno al lago Trasimeno.
Arrivati sul lungolago prendiamo la pista ciclabile direzione Passignano, passiamo da subito vicino al lago, la parte iniziale è segnalata molto bene, km iniziali, aree picnic, ecc…è un tratto molto bello tra alberi e boschi.
Dopo circa 11,6 km arriviamo alla località Malpasso da dove possiamo ammirare il lago da un bellissimo ponticello, continuiamo e in poco arriviamo a Passignano sul Trasimeno.
Qui la ciclabile finisce e bisogna prendere la strada provinciale nel paese, attenzione al traffico se fatta in periodi con più turisti.
Possiamo visitare il paese prima di continuare il nostro giro.
Superato Passignano riprendiamo la ciclabile che ci porterà a Torricella e Monte del Lago.
In ogni paesino possiamo fermarci e ammirare il lago da diverse angolature, approfittando anche delle molte aree picnic.
Ripartiamo direzione San Feliciano,il paese dei tramonti, sempre seguendo la ciclabile e ogni tanto dei brevi pezzi su strada asfaltata.
Arriviamo a San Savino e Sant’Angelo sempre grazie ad una nuovissima ciclabile asfaltata fino ad arrivare al km 51,5 circa dove dobbiamo riprendere la strada provinciale.
Questo ultimo tratto purtroppo è su strada provinciale, fate attenzione al traffico, anche se in alcuni punti presumibilmente stanno costruendo la parte finale della ciclabile perché si può passare su una stradina bianca che costeggia la strada.
Arriviamo a Castiglione dove prima di tornare alla macchina facciamo un salto alla Rocca e al centro del paese, qui dopo aver fatto un giro e qualche foto dal belvedere torniamo alla macchina concludendo il nostro anello del lago.

In conclusione un percorso facile adatto a tutti, non c’è dislivello praticamente, l’unica cosa bisogna essere un po’ allenati perché sono più di 60km.
Se fatto in ebike non ci sono difficoltà.
Se avete tempo un consiglio è visitare i bei paesini che si affacciano sul lago.
Molto bella la ciclabile e anche ben segnalata!

PictographBeach Altitude 843 ft

Percorso facile

• Photo of lucaabatidj
    lucaabatidj Nov 7, 2022

Ciao Mario si praticamente senza dislivello!

• micbrun Apr 29, 2024

Magnifico

• Photo of lucaabatidj
    lucaabatidj Apr 29, 2024

Grazie micbrun il giro del lago Trasimeno con i suoi paesi merita sempre!