Castiadas - Minni Minni - Sarmentus

Photo ofCastiadas - Minni Minni - Sarmentus Photo ofCastiadas - Minni Minni - Sarmentus Photo ofCastiadas - Minni Minni - Sarmentus

May 9, 2021
May 2021

near Castiadas, Sardegna (Italia)

Breve giro che parte da Castiadas, arriva alle antenne di Minni Minni e ridiscende per il single di Masone Murtas - Sarmentus e risale da Is Bisus. Buono per mantenere la gamba: salita pedalabile su buon fondo e discesa adatta a chi ha una certa tecnica ed esperienza.
Per comodità di chi legge (e anche di chi scrive) riporto, adeguandole, le descrizioni di precedenti percorsi.
Partenza dalle Vecchie Carceri di Castiadas prendiamo la solita salita pedalabile sulla sterrata "Santa Barbara" (SP20) - stradina sulla sinistra delle carceri con pendenze sempre inferiori al 10% fino ad arrivare, dopo poco più di cinque chilometri, al valico di Gutturu Frascu.
Qui si gira a sinistra e, superata la sbarra, si comincia a salire. Pendenze a tratti più impegnative ma sempre pedalabili. Dopo poco meno di tre chilometri lungo i quali si aprono scorci panoramici sulla costa meritevoli di qualche foto, si arriva ad uno slargo (in realtà è una fascia tagliafuoco): a sinistra si ridiscende verso Castiadas per il sentiero che prenderemo al rientro, a destra si va verso Minni Minni e dritto si può ammirare il panorama sulla costa di Villasimius.
Giriamo quindi a destra e saliamo verso le antenne. Poco più di un chilometro con cinque strappi di notevole pendenza, alcuni con base in cemento... e sappiamo cosa vuol dire; uno in particolare, il penultimo solo i più bravi riusciranno a fare completamente in sella e questa volta ci sono riuscito....
Arrivati in cima foto di rito e pausa di ristoro.
Diverse sono le alternative per la discesa:
a) subito a destra verso Villasimius, single lungo e tecnico con molti sassi e canaloni, divertente per i più bravi. A metà discesa si può girare sulla sinistra per salire verso il valico Villasimius/Castiadas e quindi verso San Pietro o continuare a scendere a Villasimius e rientrare per la strada interna di Monte Maccioni;
b) dopo qualche centinaio di metri c'è un single sulla sinistra che ci riporta a Gutturu Frascu, buono per le moto, meno per le bici. Sconsigliato;
c) ridiscesa fino alla fascia tagliafuoco e prosieguo per un centinaio di metri sulla fascia fino a trovare, un poco nascosto, un sentiero sulla sinistra. È l’inizio del nostro single: pendenza, pietre e canaloni lo contraddistinguono. Solo i più esperti, o almeno quelli più esperti di me, riescono a farlo tutto in sella. Lungo il single, al primo bivio, questa volta gireremo a destra verso Sarmentus (a sinistra si scende direttamente a Masone Murtas).
Da qui piccola salita fino a Is Bisus e discesa finale fino a riallacciarsi con l'uscita dal percorso che avremo fatto se avessimo girato a sinistra al bivio di Masone Murtas.
Nel complesso piacevole per i panorami, per la natura circostante, soprattutto la parte dopo Gutturu Frascu (prima è stradone sterrato...) e per il grado di difficoltà non estremo. Attenzione comunque ai single in discesa che vanno affrontati con tecnica ed attenzione: le cadute non sono infrequenti.
Buone ruote

PictographCar park Altitude 693 ft

Vecchie Carceri di Castiadas

Vista panoramica

Minni Minni - Antenne

Andare dritti sulla fascia

o nel sentierino sulla sinistra (non la strada dell'andata) che, comunque ci riporta sulla fascia

Girare a sinistra nel sentiero un poco nacosto

Girare a destra verso Sarmentus

A sinistra si rientra da Masone Murtas

PictographIntersection Altitude 559 ft

Sarmentus, fine single - a sinistra