Photo ofCastelnuovo, Pagannoni, Pastinella, Campiglio, Garrano, Roiano, Battaglia, Lungo Fiumicino Photo ofCastelnuovo, Pagannoni, Pastinella, Campiglio, Garrano, Roiano, Battaglia, Lungo Fiumicino Photo ofCastelnuovo, Pagannoni, Pastinella, Campiglio, Garrano, Roiano, Battaglia, Lungo Fiumicino

July 24, 2022
July 2022

near Castelnuovo, Abruzzo (Italia)

Un bel giro nei dintorni di Campli, al riparo dalla calura estiva e quasi integralmente all'ombra di alberi, tra piccole macchie boschive e frescura di vicinanza di torrenti.
Partendo dal parcheggio di Castelnuovo di Campli, si scende per poche decine di metri al fosso per poi fare la salita che, attraversando la frazione di Paduli, arriva a Pastinella.
Però, giusto per allungare un po' e divertirsi con qualche accenno panoramico alla vallata di Campli, si può scendere su strada imbrecciata fino a Pagannoni Superiore per poi risalire, su un’altra strada di breccia fino all'incrocio con Pastinella.
Da qui la salita è piacevole, tutta in bosco, fino alla zona di Campiglio. Pochi metri di strada asfaltata per poi prendere una strada di breccia che, dopo un'azienda agricola, si trasforma in divertente discesa su sterrato fino a Garrano.
Con un po' di piccoli saliscendi, sempre in bosco, si può andare a prendere un caffè a La Traversa.
Tornando indietro e risalendo con un po' di asfalto, si fa rifornimento di acqua a Roiano per poi andare a scendere sulla divertente pietraia dell'ultimo tratto della Valle degli Scoiattoli.
Discesa rapida sulla larga strada delle cave del Fosso Grande. Prima di arrivare alla fine di questa brecciata, si taglia a sinistra, attraversando il fosso, per fare tutto il sentiero in single track che, in leggera discesa, permette di divertirsi fino alla Cava Ferretti.
Si risale per poche decine di metri per poi scendere di nuovo - attraversando in diversi punti l'acqua del Fiumicino - fino a tornare sulla strada asfaltata per risalire, con strada cementata, fino al punto di partenza.