Castelnuovo ne’ Monti

February 25, 2020
February 2020

•   5 2 Reviews

near Castelnovo ne'Monti, Emilia-Romagna (Italia)

Giro molto bello e panoramico tra la Pietra di Bismantova e l’Alta Valle del Secchia nella zona stupenda dei Gessi Triassici. Il percorso è vario e tecnico quindi presuppone buon allenamento ( oppure una ebike...) e una discreta tecnica di guida in discesa. Niente di difficile realmente rimane un percorso trail. Fate attenzione quando scendete da Vologno verso il fiume Secchia perché la mia traccia vi porta nel bosco e vi fa sbagliare ( ho dovuto fare un pezzo con la bici in spalla...). Seguite il sentiero 698 ( CAI) anche denominato con il numero 6 che è ben tracciato e percorribile. Quando rifarò il giro inserirò la traccia corretta anche in quel punto. Il percorso è circa un 65% off e un 35% on road ma l’asfalto aiuta a collegare pezzi che in fuoristrada sarebbero molto ripidi e impervi. Per chi ama l’estremo e anche spingere un po’ a mano la bici la percentuale di asfalto può essere ridotta... a livello di sentieri c’è davvero da sbizzarrirsi. A Sologno sul tragitto c’è un ottimo bar dove si può mangiare o fare uno spuntino... bye

• Photo of Angelo Ferrari
    Angelo Ferrari Jun 18, 2021

Giro stupendo! I pochi km di asfalto sono ripagati dai trail sia in salita che discesa...
    A Vologno si può seguire ugualmente la traccia fino giù alla casa in sasso restaurata, un pochino prima a dx c'è il sentiero che devia il suo cortile per poi proseguire per il sentiero in salita anziché in discesa. Quello in discesa si perde nel bosco.

Lucatrek83 Jan 3, 2022

Fattibile anche con il bagnato?

• Photo of Mauro Brok
    Mauro Brok Jan 3, 2022

Ciao Luca … al 90% ti direi di sì… puoi trovare un po’ di fango nella carraiona che scende dopo la Pietra verso Vologno… ma niente di impossibile direi 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻

Lucatrek83 Jan 3, 2022

Grazie mille domani lo provo💪🏻🤪

• Photo of Mauro Brok
    Mauro Brok Jan 3, 2022

Luca domani lo fai senza problemi … se vuoi fare un po più di fuoristrada tieni presente che mentre sali dal fondo valle su verso Sologno io ad un certo punto sono uscito dal sentiero off che c’è sulla destra della strada e ho continuato via asfalto. Se vuoi puoi restare in off e proseguire seguendo il sentiero… arrivi nello stesso punto su all’incrocio che poi va verso il paese… è duro e faticoso con alcuni tratti a spinta … quindi dipende se hai voglia di faticare o meno ( se hai la ebike naturalmente è più semplice ma una pietraia va fatta comunque a mano…). Un’altra dritta se vuoi è questa … quando dal carraione arrivi giù a Vologno il percorso continua sulla sinistra e tramite una carraia in parte cementata scende giù verso la valle del secchia… se vuoi poi invece girare a destra e dopo poco ti trovi sulla destra la segnaletica CAI che ti porta giù nel Secchia… è molto bello e un po’ più divertente. Per il resto a parte l’inevitabile asfalto di trasferimento il giro è carino e panoramicò … ho messo difficile perché con la muscolare ci sono salite toste.. buon divertimento!

Lucatrek83 Jan 4, 2022

Percorso molto bello… fattibilissimo anche in inverno👍