castelnuovo di farfa

January 28, 2013
June 2012

near Castelnuovo di Farfa, Lazio (Italia)

• Roby1975 Feb 23, 2014

Percorso stupendo come paesaggi e panorami, molto impegnativo dal punto di vista fisico, qualche tratto tecnico ed un fondo quasi sempre buono. Stupendi i due single track in costa alla montagna che si vanno a percorrere. Il secondo, quello nelle gole del Farfa, è spettacolare!
    Purtroppo il percorso presenta alcune note dolenti:
    1) Dopo il Km 23 bisogna aprire un cancelletto che con tutta probabilità è di una casa privata. Il proprietario, forse stanco del passaggio dei ciclisti, ha infatti piazzato due asini ed una balla di fieno proprio sull'imbocco del sentiero per scendere nella valle. Mi è toccato tornare indietro e riprendere l'asfalto fino a Farfa tagliando una parte del percorso originale.
    2) Nella parte finale, dopo i laghetti, la traccia indica di passare su alcuni campi, ma il fondo molle ed il fango (se nei giorni precedenti ha piovuto, impediscono di poter pedalare o camminare su quei terreni, inoltre la traccia non è evidente. Si puo' comunque ovviare con l'asfalto.
    3) Sempre nella parte finale, dopo il passaggio sui terreni, la traccia indica un passaggio per attraversare il fiume (immagino un guado od un ponte), ma pur avendo cercato tale passaggio, non sono riuscito a trovarlo, anche qui ho ovviato con l'asfalto.
    4) Ci sono due guadi profondi, il primo arriva poco più su della caviglia, il secondo, verso la fine del giro, arriva sotto al ginocchio e impone attenzione perchè la corrente è forte e trascina parecchio, inoltre, questo secondo guado, è molto largo. Il Farfa è un fiume vero e proprio, non il classico torrentello. Attrezzarsi per i guadi.
    5) Alcuni tratti di sentiero erano completamente allagati, evitare di fare il giro i periodi piovosi.
    Tutto sommato ottimo giro, faticoso dal punto di vista fisico, ma appagante per i paesaggi, i panorami e i tratti tecnici.
    Peccato che qualche tratto di percorso vada rivisto e adattato alle nuove condizioni.
    In ogni caso, complimenti all'autore!