Castelluccio-Forca di Presta-Forca Canapine-Pantani di Accumoli

Photo ofCastelluccio-Forca di Presta-Forca Canapine-Pantani di Accumoli Photo ofCastelluccio-Forca di Presta-Forca Canapine-Pantani di Accumoli Photo ofCastelluccio-Forca di Presta-Forca Canapine-Pantani di Accumoli

21 mi
July 16, 2018
July 2018

near Castelluccio, Umbria (Italia)

Bel giro che parte da Castelluccio. Si sale per l'asfalto fino a forca di presta. Da li si prende in direzione Belvedere. Superato il rifugio si continua per Forca Canapine. Si riprende l'asfalto fino all'inizio del sentiero per i Pantani. Si torna indietro per lo stesso sentiero e si prosegue verso belvedere di Castelluccio. Qui si riprende l'asfalto fino a tornare al punto di partenza.

• Photo of ciarrocchimaurizio
    ciarrocchimaurizio Jul 18, 2018

Giro molto bello e panorama idem. Averlo fatto di domenica e nel periodo della fioritura della lenticchia di Castelluccio, quando si arriva da Forca Canepine e si scende nel Pian Grande bisogna stare attenti ad auto, moto e pedoni. Comunque bellissimo.

• Photo of THE PRESIDENT 65
    THE PRESIDENT 65 Jun 20, 2019

Ciao volevo sapere se a fine Giugno c'è ancora la fioritura, e poi e consigliabile in solitaria siccome vado da quelle parti vorrei sapere farlo Grazie.

RobertoFreeMountain Jun 20, 2019

Ciao,quest'anno a fine giugno forse non è neanche iniziata. (Se vedi la data del commento precedente eravamo oltre metà luglio)Non ho controllato, ma se cerchi c'è una webcam dove puoi vedere la situazione. Di per se il giro non è complicato, ma siamo in montagna e farlo da soli comporta i suoi rischi. All'inizio del giro è facile incontrare qualcuno (diciamo che a Castelluccio ci potrebbe essere anche parecchia gente) ma quando ci si allontana, dopo belvedere ed i pantani, gli incontri si fanno rari anche a causa del terremoto con forche canapine abbandonate ed i rifugi chiusi (non ricordo se il cellulare prende sempre)
    Io l'ho fatto sia in compagnia che da solo. Buon giro!

RobertoFreeMountain Jun 20, 2019

Dimenticavo, se vuoi evitare l'asfalto e fare un giro più impegnativo, ci sono dei percorsi ad anello che partono da Castelluccio e salgono per la strada bianca con giro antiorario (il contrario di come l'ho fatto io) Se hai gamba i panorami sono molto belli

• Photo of THE PRESIDENT 65
    THE PRESIDENT 65 Jun 21, 2019

Grazie Roberto delle informazioni, fortunatamente sto bene con le gambe faccio spesso montagne quindi non ho problemi. Anche per quanto riguarda in solitaria spesso vado solo quello non mi preoccupa anzi mi porto sempre tutto l'occorrente proprio per questo motivo. La mia vera preoccupazione era il percorso se era sassoso o quant'altro cmq Grazie Tante Roby.

• Photo of Paolo Mazzinghi
    Paolo Mazzinghi Jul 22, 2022

"se vuoi evitare l'asfalto e fare un giro più impegnativo.....,! Ad esempio questo, molto simile a quello che feci anni fa. Circa 300 mt di dislivello in più ma quasi tutto su sterrato