Castelloni di San Marco, Sentiero CAI 845, Aquila Vaia

Photo ofCastelloni di San Marco, Sentiero CAI 845, Aquila Vaia Photo ofCastelloni di San Marco, Sentiero CAI 845, Aquila Vaia Photo ofCastelloni di San Marco, Sentiero CAI 845, Aquila Vaia

September 18, 2023
September 2023

near Malga Mandrielle, Veneto (Italia)

Disclaimer: Per le escursioni in montagna si raccomanda sempre la massima prudenza. L’Autore declina ogni responsabilità nel caso di danni a persone e cose coinvolti percorrendo questo itinerario. Le informazioni qui riportate si riferiscono al giorno in cui è stata eseguita l’escursione.

I Castelloni di San Marco è un percorso escursionistico che si snoda in un labirinto di roccia sopra Asiago. La caratteristica di questo luogo è dovuta all’attività che l’acqua ha svolto per migliaia di anni modellando le rocce calcaree di quest’area. Creando canyon e, grotte.

Il percorso di oggi inizia dal Rifugio di Campomulo. Parcheggiamo l’auto nell’ampio parcheggio posto sul retro del rifugio. L’inizio del percorso è su asfalto in leggera salita per 2 km, direzione rifugio Campomuletto.

Dal Campomuletto il percorso diviene una strada sterrata con fondo molto mosso in leggera discesa. Lungo la sterrata troviamo il fontanello del Orso sulla destra, non visibile dalla strada. Poi quello del Buson visibile lungo la via. Al quinto chilometro dal rifugio, giungiamo alla Malga Buson. Dalla bivio della Malga si svolta a sinistra, destinazione Rifugio Barricata, qui passiamo il confine amministrativo del Veneto con quello del Trentino. Percorsi 2.7 km si arriva alla base del monte Cucco, dove sulla sommità si erge una scultura in legno denominata l’Aquila Vaia...Seguire link

PictographMountain hut Altitude 5,003 ft

13 Bivio Cippo 1 Anepoz

15 Cippo 1 Anepoz

16 Fine strada ciclabile

Si prosegue a sinistra portando la bici in spalla

Si continua a portare la bici in spalla fino all'ingresso del labirinto