Castellarano-Bastiglia e ritorno, lungo le due sponde opposte del Secchia

October 22, 2023
October 2023

near Castellarano, Emilia-Romagna (Italia)

Giro andata e ritorno sulle due sponde opposte del secchia. Attenzione: all'andata, sulla sponda dx orografica del Secchia, il tratto che va dalla traversa "beata Vergine della Sassola fino alla strada asfaltata in corrispondenza dello scalo merci di Marzaglia, è breve ma molto fangoso in caso di pioggie o periodo invernale. È l'unico tratto, di tutto il giro, da evitare, trovando una alternativa, se non ci si vuole riempire di fango. Ok nella stagione secca.
La deviazione della traccia, in corrispondenza del carcere di Modena, non fa parte del giro; l'abbiamo fatta per cercare un posto dove poterci sedere per mangiare un panino.
Attenzione alla quantità di acqua che vi portate perché fontanelle non ce ne sono, tranne a Castellarano, Modena, Bastiglia e Campogalliano. Tenetene conto nella stagione estiva perché potrebbe essere un problema.
La destra orografica è più "selvaggia", su fondo naturale e meno frequentata. Il ritorno, su sponda sx orografica è in parte su asfalto, in parte su ciclabile asfaltata/battuta, minimamente su fondo naturale.