Castelgomberto-Cereda-Montagna-M.te Verlaldo-Faedo-Campipiani-Gastelgomberto

Photo ofCastelgomberto-Cereda-Montagna-M.te Verlaldo-Faedo-Campipiani-Gastelgomberto Photo ofCastelgomberto-Cereda-Montagna-M.te Verlaldo-Faedo-Campipiani-Gastelgomberto Photo ofCastelgomberto-Cereda-Montagna-M.te Verlaldo-Faedo-Campipiani-Gastelgomberto

July 17, 2019
July 2019

near Zona Industriale Nord, Veneto (Italia)

Giretto serale segnato come impegnativo per le rampe che troverete nel tragitto.

Si parte dalla ZI nord di Castelgomberto dove non c'è nessun problema a trovare un posto dove parcheggiare.
Su strada asfaltata si sale a Cereda, superata la chiesa si volta a destra e si imbocca via Longhe. Con un po' di sali e scendi, alternando asfalto con sterrato, si inizia ad aggirare il monte Verlaldo che sappiamo essere la prima nostra destinazione.
Ad un certo punto la strada diventa "verticale" da quanto è pendente, per fortuna il fondo è asfaltato per cui lentamente si continua a salire. Dopo aver oltrepassato contrada Montagna, finisce l'asfalto e si prosegue su erta salita, stavolta con fondo sterrato. Si sta percorrendo il tratto più impegnativo del giro. Arrivati ad un tornante, si trova un cartello di legno con scritto Verlaldo, seguendo l'indicazione si sale alla cima del monte. Il tratto è breve, ma molto impegnativo, sia per il fondo accidentato della strada che per la pendenza (io, gli ultimi 300 m gli ho fatti spingendo)
Vale la pena arrivare in cima, perché, se la giornata è bella, c'è un bel panorama. Io sono arrivato al tramonto.
Si ripercorre la strada fatta per salire fino al cartello di legno, quindi si prosegue su strada sterrata su falso piano fino ad arrivare a Faedo. Di fronte alla chiesa c'è una fontana dove rifornirsi d'acqua.
Si prosegue sempre su sterrato mantenendo la destra ai bivi che si incontrano e si arriva alla strada asfaltata che sale al roccolo Rossato. Si volta a destra e si inizia a scendere ritornando a Faedo fino quasi ad arrivare ad incrociare la strada da cui siete arrivati.
Seguendo le indicazioni Campipiani si prosegue la discesa su strada sterrata fino alla suddetta località. Arrivati alla chiesetta della contrada, all'incrocio, si prosegue dritto (indicazioni Cereda) e arrivati alla fine della strada, cioè nei pressi di una pizzeria, si volta a sinistra per scendere a valle.
Se si ha fretta di chiudere il giro, con la provinciale in 2 minuti siete al punto di partenza, altrimenti, attraversandola e proseguendo dritto si potrà arrivare allo stesso punto percorrendo delle belle strade di campagna

PictographCar park Altitude 0 ft

Zona industriale Nord di Castelgomberto

PictographFountain Altitude 921 ft

PictographPhoto Altitude 884 ft

PictographPhoto Altitude 969 ft

Pausa di riflessione dopo aver messo giù il piede

Tratto fatto spingendo la bici