Cascata Spistiddadroxiu

October 18, 2020
October 2020

near Siliqua, Sardegna (Italia)

Bel percorso a bastone, che ci permette di ammirare la Cascata di Spistiddadroxiu, situata alle pendici tra Monte Arcosu e Is Caravius. La bellezza dei luoghi attraversati è già di per se un ottima motivazione per seguire questa traccia, ma lo è ancor di più se si azzecca il periodo giusto per farla (cioè dopo abbondanti piogge), in modo da assicurarsi lo spettacolo della cascata con una portata spettacolare. Nel tragitto possiamo vedere la dispensa Tonietti, una delle ultime testimonianze dell’attività di sfruttamento dei boschi Sardi da parte delle compagnie del legname Toscane e il rifugio WWF di Baracca Sassa. Inoltre ci sono da attraversare tantissimi guadi, i quali a seconda della portata d'acqua possono essere davvero insidiosi. Arrivati nei pressi della cascata occorre procedere a piedi per qualche centinaio di metri prima della meta. Per chi ama le "pedalate escursionistiche" è un percorso da provare.