Cascata dell'Abbraccio - Archetta - Monte della Colonna

December 2, 2012
December 2012

near Crespino del Lamone, Toscana (Italia)

Partiamo dall'abitato di Crespino e manteniamo la strada asfaltata sino a Prato all'Albero per circa 8 km; da quì giriamo a sx per la forestale CAI 00 sino a Cappanna MArcone dove giriamo a dx per il single track in faggeta. Dopo una serie di guadi, facciamo attenzione e prendiamo a sx il sentiero in direzione Mulino dei Diacci. Arrivati ad esso prendiamo il sentiero davanti a noi che sale ai Diacci dove possiamo ammirare la bellissima e suggestiva Cascata dell'Abrraccio (consiglio di andarci in periodi piovosi); da lì arriviamo ai Diacci dove prendiamo la strada giaiata sino a salire in prossimità del Passo Sambuca, giriamo a dx e scendiamo un tratto l'asfaltata e giriamo a sx sull'indicazione della SenioBike "FR di Lozzole". Arrivati dopo una dura salita e una breve discesa dall'antenna posta sul Monte Carzolano davanti alla partenza del "FR di Lozzole", proseguiamo lungo il 505 davanti a noi prima sino al belvedere del Frassinello, poi cominciamo a scendere decisamente sulla bellissima formazione dell'Archetta sino al rifugio dei Prati Piani; giriamo a sx lungo il sentiero AM (Anello di Marradi) sino alla sella con Poggio Zanella: da quì giriamo a dx lungo un sentiero ben mantenuto ma non segnalato che ci porta prima su una carrareccia e poi proseguendola sino alla sella con Monte della Colonna. Prendiamo da qui il CAI 531A sino a Monte della Colonna (spingendo) poi dopo una serie di passaggi in cui richiede il passamano delle bici cominciamo il bellissimo crinale prima su prati, poi su arenaria, poi in mezzo a una pinetina ce in poco tempo ci condurrà a Crespino sul Lamone.

• Photo of Giuseppe A
    Giuseppe A Apr 15, 2013

fatto il 13 aprile 2013, giro fantastico ma decisamente impegnativo con molti passaggi da fare a piedi.. anche se dal rifugio baita prati piani noi siamo scesi lungo la cresta rocciosa