Cascata della Morricana dal Rifugio Il Ceppo

Photo ofCascata della Morricana dal Rifugio Il Ceppo Photo ofCascata della Morricana dal Rifugio Il Ceppo Photo ofCascata della Morricana dal Rifugio Il Ceppo

August 2, 2023
August 2023

near Cesa, Abruzzo (Italia)

VIDEO: https://youtu.be/4a6IqA8OW1w
Dal Rifugio Il Ceppo facciamo 3 percorsi a bastone, il primo verso il lago dell'Orso, molto bello, con vista sul Gran Sasso, sterrata battuta e con un dislivello fisso sul 9/10%. Arrivati in cima proviamo a scendere nel bosco seguendo dei sentieri battuti, molto belli e flow, poi ad un certo punto il sentiero in discesa diventa sempre più sporco per cui decidiamo di tornare indietro x la stessa traccia gia percorsa. Tornati al Ceppo prendiamo il percorso verso Monte Morra, sentiero strafrequentato, anche dai cavalli per cui il fondo è molto rovinato. Arrivati davanti a monte Morra, ci sono delle ruspe che probabilmente stanno sistemando il fondo ma al momento è disastrato con una pendenza piuttosto impegnativa, per cui decidiamo di non arrivare in cima e torniamo al Rifugio, dove facciamo la pausa pranzo. Dopo pranzo ripartiamo x il percorso verso la Cascata della Morricana, il più impegnativo dei 3 ma certamente quello che mi ha soddisfatto di più. I primi 6/7 km scorrono via tranquilli, fondo perfetto, dislivello pressoché nullo, in una faggeta a dir poco fantastica. Tutto il percorso è all'ombra.. intorno al sesto km inizia il sentiero in salita, molto stretto, con sassi e radici, alternati da diversi scoli/fiumiciattoli che ci costringono a scendere e spingere. I tratti in cui si riesce a pedalare sono spesso un po esposti, quindi attenzione. A 2/300 mt dalla cascata, davanti ad una ripida e sconnessa salita, lascio la bici e proseguo a piedi. La cascata è bellissima, forse non carichissima d'acqua ma molto bella, ne è valsa la pena! Il ritorno è una goduria, tra ripidoni, sassi, radici con tratti flow, una figata, mi sono divertito parecchio. Se non fosse x i fiumiciattoli con fango e sassi che ti costringono a scendere sarebbe stata una discesa unica...bello.