Casalvecchio - Savoca con EFB

January 21, 2023
January 2023

near Santa Teresa di Riva, Sicilia (Italia)

Escursione dei bikers di ETNAFREEBIKE tra asfalto e sterrato, che partendo dalla stazione ferroviaria si snoda sul lungomare della città marinara per spostarsi sugli ultimi 800 mt della ciclabile, alla fine della stessa ci si innesta sul sentiero che costeggia la fiumara che ci ha permesso di raggiungere l'abbazia arabo/normanna intestata ai Santi Pietro e Paolo, dopodiché si risale il sentiero del torrente sino ad arrivare alla statale che ci ha fatto risalire sino a Casalvecchio Siculo (spettacolare la chiesa con tetto ligneo e pavimento del 1600!), sempre in asfalto si scende direzione Savoca, famoso borgo siculo per il bar del film "Il Padrino", qui abbiamo percorso ad anello il basolato del centro storico approntandoci a percorrere due bei strappetti. In fine siamo scesi da una vecchia trazzera su asfalto vecchio e sterrato, che ci ha condotti in zona c.da "Rina", sino ad arrivare alla "Sicilia artistica in miniatura" (purtroppo trovata chiusa in base al ns. orario di arrivo), alla fin fine ci siamo re-innestati sulla sponda opposta della fiumara e percorrendo la ciclabile prima ed il lungomare poi, siamo rientrati alla stazione ferroviaria.

PictographReligious site Altitude 473 ft

Abazia arabo normanna

Sintesi di arte bizantina, araba e normanna, è abazia dei Santi Pietro e Paolo, che sorge sulla riva sinistra della fiumara d'Agrò. Alle spalle dell'abazia v'è una fontana per riempire le borracce.

PictographPicnic Altitude 468 ft

Area Picnic

Area attrezzata per ristorarsi con le famiglie per trascorrere una serena domenica.