Casalbordino - Villalfonsina - Fiume Sinello

Photo ofCasalbordino - Villalfonsina - Fiume Sinello Photo ofCasalbordino - Villalfonsina - Fiume Sinello Photo ofCasalbordino - Villalfonsina - Fiume Sinello

April 13, 2017
April 2017

near Zimarino, Abruzzo (Italia)

Percorso bellissimo nelle campagne tra Casalbordino e Villalfonsina
Si parte dal'uscita dell'autostrada, prendendo uno sterrato che attraversa la valle tra Pollutri e Casalbordino.
Lo sterrato è largo con fondo duro, perfettamente pedalabile.
Dopo circa 3Km si procede per circa 1Km su asfalto direzione Pollutri, poi sulla destra si riprende uno sterrato che per i primi chilometri è molto ampio, negli ultimi 2km più stretto e con fondo rovinato.
La flora invade a tratti il percorso senza comunque essere invasiva, restando il percorso pedalabile senza problemi nonostante il fondo un po sconnesso.
Arrivati all'asfalto si svolta a destra direzione Torino di Sangro e dopo qualche centinaia di metri si prende un tratto secondario in salita che sbocca direttamente sulla strada per Torino di Sangro.
Attraversando la strada si imbocca una lunga strada asfaltata a traffico nulla che segue il crinale che si percorre fino alla fine, per poi svoltare a destra e dopo una visita al santuario Madonna del Buonconsiglio proseguendo si arriva al paese di Villalfonsina.
Attraversando il piccolo paese, proprio in corrispondenza dell'ultima casa, ci si butta su uno sterrato che è parte del percorso della gara del 2016.
Si sconsiglia comunque in questo momento di percorrerlo (dal Km 23,5 al 28,5) in quanto la vegetazione e le canne spezzate dalle recenti nevicate in alcuni tratti hanno reso il percorso irriconoscibile e comunque percorribile con grande difficoltà anche a spinta.
Si suggerisce pertanto di raccordare questi punti seguendo la strada principale.
Questo tratto, percorso da me nel giugno 2016, se ripulito, risulta comunque essere bellissimo. Sarebbe un peccato non poterlo ripercorrere nuovamente.
Dal Km 28 si segue la strada passando per la cantina sociale ed imboccando la lunga discesa che porta verso il mare.
Proseguendo poi per Casalbordino Lido fino al Poker, si imbocca il lungo fiume Sinello (anche questo un tratto molto bello, non fosse per i rifiuti buttati qua e la) che dopo alcuni chilometri ci riporta al punto di partenza.