Photo ofCarsoli - Lago del Turano - Rocca Sinibalda - Rieti - Lago di Ripasottile - Lago di Piediluco - Terni Photo ofCarsoli - Lago del Turano - Rocca Sinibalda - Rieti - Lago di Ripasottile - Lago di Piediluco - Terni Photo ofCarsoli - Lago del Turano - Rocca Sinibalda - Rieti - Lago di Ripasottile - Lago di Piediluco - Terni

October 14, 2021
October 2021

near Carsoli, Abruzzo (Italia)

Questo itinerario, che passa attraverso ben tre regioni, unisce la stazione di Carsoli a quella di Terni in un percorso abbastanza pianeggiante, nonostante ci troviamo in pieno Appennino. Infatti si pedalerà spesso lungo le rive di tre laghi (Turano, Ripasottile e Piediluco) e anche a fianco di fiumi e canali come, il fiume Turano e il fiume Velino.
I luoghi attraversati sono paesaggisticamente molto belli, come anche i piccoli borghi chs s'incontrano. Il percorso si sviluppa per circa un 50% su sterrato e 50% su asfalto, per alcuni km si pedala anche su una ciclabile, da Rieti in poi. Lo sterrato è sempre in buone condizioni e si fa tutto il percorso in sella, tranne un piccolo guado e successiva salita ripida su sterrato all'inizio (vedi waypoint). Verso la seconda parte del percorso sono presenti due salite ripide ma abbastanza brevi, quella più tosta su asfalto è segnala da waypoint.
Presenti numerose fontanelle, ben distribuite sul tragitto, alcune le ho segnalate.
Per il resto non ci sono criticità particolari da evidenziare e questo itinerario si può fare benissimo anche in Gravel o Mountain bike elettriche. In alcuni waypoint ho segnalato delle svolte che potrebbero risultare poco evidenti.
Se il percorso dovesse risultare troppo lungo si può benissimo farlo in due giornate distinte utilizzando il treno dalla stazione di Rieti, saranno comunque tutte e due interessanti:
Carsoli - Rieti 54 km
Rieti - Terni 41 km
Si potrebbe fare anche un micro-tour di due giorni sfruttando le accoglienze del cammino di San Benedetto che passa da quelle parti.
Se effettuate il giro nella giornate non estive, copritevi bene poiché all'inizio a Carsoli potrebbe far molto freddo e i primi chilometri sono in leggera discesa., poi avvicinandosi al lago del Turano le temperature diventano più miti
(il dislivello positivo reale sono circa 700 metri)

Altre info e itinerari nella pagina Facebook 'Fuga da Roma senza Auto'

PictographRiver Altitude 0 ft

Guado

inizio ciclabile di Rieti

inizio tratto con forte pendenza

Lago Ripasottile - Capanno

PictographBridge Altitude 0 ft

Ponte sul Lago di Piediluco

prendere il sentiero a sinistra

PictographBridge Altitude 0 ft

primo ponte sul Lago Turano

secondo ponte sul lago del Turano

Sentiero Lato Velino

PictographIntersection Altitude 0 ft

svoltare a destra

svoltare a sinistra

tratto franato

si supera senza problemi

• Photo of EBiDreams
    EBiDreams Oct 31, 2021

La difficoltà più grande può essere le lunghezza, ma d'altra parte non ci sono dislivelli importanti e quindi il giro è molto piacevole. Personalmente l'ho seguito con la tranquillità di una e-bike. Paesaggi bellissimi che fanno apprezzare le bellezze delle nostre regioni di centro Italia!

Per il resto, lascio alla descrizione originale della traccia, accurata e precisa, come al solito.

• Photo of THE PRESIDENT 65
    THE PRESIDENT 65 Feb 7, 2022

Ciao una domanda? come ci siete arrivati a Carsoli, immagino in treno e naturalmente da Terni a Roma sempre con il treno se mi potete dare qualche indicazione in più vorrei seguire questa traccia. Grazie

• Photo of mezcal
    mezcal Feb 7, 2022

Ciao
    Andata: Treno da Roma Termini dal lunedì al sabato alle ore 7,15 arrivo alle 9,06 - la domenica partenza da Roma Tiburtina alle 7,10 arrivo alle 8,47
    Ritorno: Vari treni in partenza da Terni per Roma Tiburtina o Termini: il regionale delle ore 16,51 e delle 19,42 c'è tutti i giorni, quello delle 17,35 dal lunedì al sabato (tempo di percorrenza poco più di un'ora)

• Photo of THE PRESIDENT 65
    THE PRESIDENT 65 Feb 7, 2022

Grazie delle informazioni Grazie ancora.