Carsoli FS - Pereto anello - Camporotondo - Carsoli FS

Photo ofCarsoli FS - Pereto anello - Camporotondo - Carsoli FS Photo ofCarsoli FS - Pereto anello - Camporotondo - Carsoli FS Photo ofCarsoli FS - Pereto anello - Camporotondo - Carsoli FS

October 29, 2022
October 2022

near Carsoli, Abruzzo (Italia)

Questo itinerario è pressoché un anello in quota che inizia appena sopra il paese di Pereto, alternando tratti con dei bei boschi, soprattutto di faggio, ad ampie ed estese radure con molti animali al pascolo.
La traccia in realtà, inizia alla stazione ferroviaria di Carsoli, raggiungibile comodamente con il treno da Roma e si arriva a Pereto, a quota 750 mt, pedalando su stradine per nulla trafficate e con dei tratti sterrati. In questo breve tratto ho trovato delle pozzanghere abbastanza grandi, ma nulla d'invalicabile, mentre al ritorno ho preferito fare un giro più largo passando per la Tiburtina. Da Pereto si sale su una stradina asfaltata tra i boschi con pendenze accettabili e qualche tornante, fino ad incontrare un fontanile sulla sinistra a quota 1000 mt, da qui inizia lo sterrato. Il fondo fino a Camporotondo è sempre in buono stato e i tratti in salita sono tutti pedalabili. Si pedalerà a lungo tra quote comprese tra i 1350 mt e i 1480 mt, alternando tratti di bosco ad estese radure. Dopo Camporotondo, situato circa a metà percorso, si ritorna indietro per lo stesso tracciato per circa 1,5 km e si entra poco dopo in un'ampia vallata ricca di animali al pascolo.
Il fondo qui è più irregolare e a volte si pedalerà sull'erba e anche ad intuito: la pista in alcuni punti è poco evidente. Questo altipiano culmina con una breve salita su un crinale, dove passa una strada sterrata che chiude più avanti questo interessante anello.
Da qui si procede per la stessa strada dell'andata, fino alla stazione di Carsoli o eventualmente anche quella di Arsoli che è più o meno equidistante passando per la Tiburtina.
Ci sono diverse fonti d'acqua lungo il percorso, soprattutto fontanili (alcuni li ho segalati da Waypoints).
Questo percorso da il meglio di se durante il periodo autunnale per la suggestiva colorazione delle foglie degli alberi. Mentre l'inverno può essere molto freddo.

Altri itinerari nella pagina Facebook 'Fuga da Roma senza Auto'

Possibile Fango - pozzanghere

Qui ho trovato due pozzanghere abbastanza grandi e non evitabili, nonostante non fosse un periodo piovoso. In alternativa si può fare il percorso ce ho fatto al ritorno per arrivare a Pereto

Pereto

Fontana

Panorama radure

Foliage

Salita motlo ripida - consiglio di evitare

Consiglio di proseguire sulla strada principale che arriva nello stesso punto, ma con pendenze più umane

• Photo of Nadiuccia73
    Nadiuccia73 Apr 24, 2024

Ciao ho visto su questo meraviglioso percorso che ci sono circa 20 km di salita iniziale ...potrei sapere che pendenza ha ? Grazie mille ...

• Photo of mezcal
    mezcal Apr 28, 2024

Ciao, scusami se ti rispondo ora.
    Il tratto stradale iniziale subito dopo Pereto è abbastanza ripido, poi è le pendenze su sterrato sono più blande.