Carsoli-Cervara di Roma-Livata-Carsoli

Photo ofCarsoli-Cervara di Roma-Livata-Carsoli Photo ofCarsoli-Cervara di Roma-Livata-Carsoli Photo ofCarsoli-Cervara di Roma-Livata-Carsoli

September 2, 2018
September 2018

near Zona Industriale, Abruzzo (Italia)

Bel percorso nel parco dei Simbruini. Si parte da Carsoli per giungere, su asfalto, a Camerata Nuova. Da qui si sale verso il pianoro di Camposecco. Dopo circa 4km di salita si svolta a destra verso località Prataglie a Cervara di Roma. Da qui, su asfalto verso Campaegli. Da questa località turistica si può raggiungere Monte Livata. Una volta qui si supera il tratto in asfalto, si passa sotto l'Osservatorio e, poco prima di raggiungere la vetta del Monte Autore, si svolta a sinistra per la valle che ci porta al pianoro di Camposecco e da qui di nuovo a Camerata Nuova.
Il percorso è relativamente facile, anche se si sale fino a quota 1750. La discesa per la valle dell'Autore che conduce a Camposecco è, per un paio di km, molto tecnica. È bene prestarvi attenzione.