Photo ofCarrufo (Fraz. Villa Santa Lucia) - Cannatina Voltigno Piana di Campo Imperatore Rocca Calascio Photo ofCarrufo (Fraz. Villa Santa Lucia) - Cannatina Voltigno Piana di Campo Imperatore Rocca Calascio Photo ofCarrufo (Fraz. Villa Santa Lucia) - Cannatina Voltigno Piana di Campo Imperatore Rocca Calascio

June 23, 2019
June 2019

near Carrufo, Abruzzo (Italia)

Il giro inizia da Carrufo, piccola Fraz. di Villa Santa Lucia degli Abruzzi, dove abbiamo dormito nell' accogliente B&B Storie d'Abruzzo (se volete passare un w.e. nella natura e nella tranquillità questo è il posto giusto. Per la cortesia e disponibilità di Stefano ed Antonella, la comodità e pulizia delle camere, in un luogo incantevole). Si parte in salita, direzione Castel del Monte, per circa 6 km su asfalto, fino a raggiungere il bivio che porta alla chiesetta della Madonnina di Capo Serra, sentiero sterrato con fondo buono, in Località Cannetina, che ci porta in quota fino a 1700 mt , con una salita di circa 10 km. Inizia da qui lo splendido bosco delle Carbonaie, in leggera discesa, al km. 16 fate attenzione, abbiamo sbagliato direzione e proseguito per il sentiero principale, si deve prendere un sentiero poco visibile e non segnato alla vostra sinistra. Questo sentiero si inerpica, con pendenze importanti, per fortuna non molto lungo, fino ad arrivare a prendere una bellissima sterrata in Località Voltigno che ci porta fino al Rifugio Ricotta, subito dopo il Valico Capo la Serra. Giriamo a destra e percorriamo la statale che ci porta fino al Rifugio Mucciante per rifornimento acqua. Riprendiamo subito dopo una sterrata per raggiungere il letto di un fiume che ci porta nel famoso Canyon di Campo Imperatore, il posto è suggestivo ma il fondo di sabbia fine e sassi rende dura e faticosa la pedalata.
Proseguiamo poi su sterrata dal fondo erboso che ci posta ad una fonte e a sinistra prendiamo la strada in salita con fondo sassoso e molto pendente. Al primo incrocio prendiamo la strada a destra in discesa, tecnica per via dei sassi smossi e la pendenza, fare attenzione. Non lasciamo mai il percorso fino alla fine dove incrociamo la strada asfaltata in località Racollo, svoltiamo a sinistra (attenzione anche qui inizialmente abbiamo sbagliato prendendo una sterrata, proseguite su asfalto). Dopo circa 4/5 km di discesa incrociamo a sinistra la sterrata che porta verso La Rocca di Calascio. La prima deviazione che incrociate è una ripida salita sulla destra che pota alla Rocca. Visita d'obbligo agli splendidi resti di questo Borgo del XII secolo. Scendiamo dalla Rocca e prendiamo la Statale Sp17 in direzione Castel del Monte, 5 km su asfalto senza traffico in salita e arriviamo in questo Bel Borgo, dove ci fermiamo per uno spuntino con birra e panino. Da li si riprende la strada tutta in discesa fino al punto di partenza.
Tempo in sella 5:30
Percorso impegnativo per lunghezza +dsl accumulato e la durezza del fondo.
Acqua presente solo dal km.30 (tenetene conto specialmente nei periodi caldi).
Giro veramente bello.
Attenzione segnaletica quasi inesistente.