Carro - Monte Chiappo

May 7, 2018
October 2017

near Carro, Lombardia (Italia)

Partenza da area di sosta nei pressi dello Staffora.
Da qui si procede su asfalto per fare un po' di riscaldamento fino a Casanova Staffora.

Giunti al Casanova si prende il ponte sulla destra e si procede verso sinistra (indicazioni per passo Giovà) e quindi si svolta subito a destra sulla ripida salita fra le case.
Al termine della salita c'è uno slargo da cui parte una strada verso sx che sale tra gli alberi.
Poco dopo diventa sterrata e prosegue in salita fino ad incrociare la SP90 nei pressi di un tornante.

Da qui si sale su asfalto fino al bivio con indicazioni per la chiesa del Bocco:
la salita diventa più stretta e ripida, ma sempre su asfalto.

Arrivati al santuario si attraversa il parcheggio sterrato in fondo al quale inizia la dura salita che porta al rifugio di Pian della Mora.
La salita è lunga, con numerosi cambi di pendenza e di terreno, per lo più ombreggiata.

Giunti al bivio con la Via del Sale prendete a sx per il rifugio Pian della Mora.
Da qui il sentiero sale verso la prima vetta pedalabile: il Monte Boglelio.
Da qui in avanti il percorso permette di godere di un panorama stupendo sulla Valle Staffora e sulla Val Curone.
Quindi si scende leggermente per poi risalire verso il Rifugio Laguione, passando a destra della vetta del monte Bagnolo.
Segue leggera discesa e poi risalita al monte Garavé: qui l'ultimo tratto ha pendenza difficilmente pedalabile.
Quindi si aggira sulla destra il Monte Rotondo e si prosegue con saliscendi ai piedi del Monte Chiappo.
L'ascesa alla vetta (1699 mt) é molto ripida e difficilmente pedalabile.

Giunti al rifugio ci si può rifocillare e rilassare un po', godendo della vista dal monte più alto della zona. Questo è anche il punto di partenza delle discese del bike park di Pian del Poggio.

A questo punto è possibile scendere ritornando sui nostri passi e svoltando a destra sulla sterrata che scende verso pian dell'Armà: qui fate attenzione perchè la strada incrocia i trail del bike park (comunque segnalati): date la precedenza agli utenti del bike park!

Ad un certo punto troverete il ponte della SP90: qui potrete ritornare su asfalto svoltando a sx e percorrendo una leggera salita.
Da qui si prosegue prevalentemente in discesa attraversando l'abitato di Cegni fino a ritornare al bivio per il santuario del Bocco.
Qui si prosegue nella discesa: all'esterno del 3° tornante si trova il sentiero dal quale siamo arrivati. Svoltate a sx nel sentiero e proseguite fino ad arrivare nel centro abitato e di lì al ponte sullo Staffora.
Percorrete quindi la stessa strada dell'andata in direzione Carro.