Carenno, Forcella Alta, Pertus

October 11, 2023
June 2023

near Carenno, Lombardia (Italia)

Percorso d’allenamento, adatto ad ogni stagione, anche in condizioni di fondo umido.
Con partenza da Carenno, si innesta subito la strada asfaltata che sale alla frazione di Boccio dove la strada prosegue con fondo sterrato risalendo il versante del Monte Tesoro fino alla Passo di Forcella Alta. Si prosegue in direzione del Convento del Pertus, inizialmente su sterrata che poi si trasforma in single track che attraversando una zona boscosa ci conduce all’ex-Convento abbandonato.
Iniziamo subito la discesa percorrendo una strada cementata fino alla località Cascine di Monte Basso dove proseguiamo sul sentiero 815.
Il fondo del sentiero è inizialmente morbido ed erboso, ma subito si trasforma in sassoso, a tratti smosso e molto smosso, anche con presenza di rocce che impongono passaggi tecnici di media difficoltà. Nella parte centrale troviamo tornanti in rapida successione mentre nel tratto finale la discesa consente maggior scorrevolezza. La discesa si conclude nell’abitato di Carenno per raggiungere il punto di partenza.