Caprino-malga Ime-dos dei cavai-Caprino

Photo ofCaprino-malga Ime-dos dei cavai-Caprino Photo ofCaprino-malga Ime-dos dei cavai-Caprino Photo ofCaprino-malga Ime-dos dei cavai-Caprino

July 26, 2017
September 2012

•   3.7 1 review

near Caprino Veronese, Veneto (Italia)

Si parte da Caprino Veronese subito in salita ma su asfalto, si passa per borghi sempre su salite abbastanza impegnative. Arrivati a Pradonego un breve tratto di strada cementata, ovviamente, impegna per la notevole pendenza, finito il tratto ricomincia ancora l'asfalto e spiana leggermente. Poco dopo un'edicola votiva, che resta sulla sinistra, inizia un tratto su fondo sassoso che si trasforma in poco tempo in una forestale nel bosco, il percorso in questo tratto è piacevolmente ondulato, e si percepisce la montagna. Si arriva a malga Ime, e si ritrova l'asfalto, qui c'è la possibilità di sfruttare il bar o il ristorante. Da qui si sale ancora con asfalto fino a malga Valfredda che lasciamo sulla destra. Volendo si può salire sul crinale sfruttando il sentiero che parte proprio dal tornante, ma è da fare in portage quasi tutto. Noi procediamo, invece, verso il dos dei Cavai, sempre su asfalto, dopo le malghe inizia finalmente il fuori strada, dal fondo abbastanza impegnativo. Da qui la discesa che riporta a Caprino richiede notevoli capacità di guida. Si alternano infatti tratti medio/facili a pezzi di single track nel bosco molto impegnativi, con tornanti stretti e fondo con salti importanti, dove occorre far scorrere le ruote con grande abilità. Come sempre sarà nostra cura valutare fino dove osare e dove scendere da bici.

• Fabio Mammoli 1 Jun 22, 2021

Salita non durissima, ma lunga e il dislivello di più di 1.000 m non è per tutti (ieri faceva anche molto caldo).
    La discesa è molto impegnativa e in molti tratti non pedalabile, se non per i più bravi e più spericolati.
    Lo definirei un giro difficile, non di difficoltà moderata.