Capranica - Ronciglione - Sutri

December 29, 2019
December 2019

•   3.8 2 Reviews

near Capranica-Scalo, Lazio (Italia)

Giro facile, versione breve di altri che invece includono anche il giro del lago di Vico.
Partendo dalla stazione di Capranica si prende una comoda sterrata (tratto della via Francigena) che porta in località Vico Matrino. Qui dopo aver attraversato con cautela un semaforo iniziano 3 km di salita su asfalto che ci porteranno sulla cresta del Lago di Vico località Querce di Orlando.
Si gira a destra costeggiando il lago dall'alto e in pochi km si arriva a Ronciglione.
Dopo aver attraversato il paese si percorre un bel tratto in discesa fra noccioleti fino ad incontrare di nuovo l'asfalto.
Poco prima di Sutri un brevissimo tratto sterrato un po' malmesso.
Arrivati a Sutri seguendo la traccia si può ammirare il famoso anfiteatro dall'alto.
Usciti da Sutri si riprende la via francigena in leggera contropendenza che ci riporterà alla stazione di Capranica.

• Photo of delfsunner
    delfsunner Dec 20, 2020

Fatto oggi questo giro, percorso misto di sterrato molto battuto e asfalto. Alternato da tratti in salita , discese e pianura .
    Molto bello nei passaggi fra i vari noccioleti
    Io e il mio compagno c'è la siamo presi stracomoda fatto pausa al lago a metà percorso con merenda e caffe, poi ripreso il percorso siamo arrivati alla macchina sereni e tranquilli dopo un lunghissimo pezzo di pianura. Il percorso è fattibile da tutti (per bambini dovete fare le salite a più tappe ), io azzarderei anche con bici da strada oltre ovvio alla gravel, i tratti purtroppo di asfalto sono sconnessi ma se l'ho fatto io con una bad boy 3 senza ammortizzatori penso che con la bici da strada ci potete provare.
    Unico pezzo dove prestare attenzione è al km27 via dei Passeri purtroppo la strada è molto dissestata e in salita , forse a causa delle forti piogge , sono circa 300m la bici dovete portarla a mano.
    Io sono una principiante non ho avuto grosse difficoltà anche nelle salite che cmq ci sono, ma con un pò di gamba sono fattibili
    Grazie Stefano per la traccia

• Photo of stefanomag
    stefanomag Dec 20, 2020

grazie :)

• Photo of Luca Marcucci
    Luca Marcucci Dec 11, 2022

Ottimo anche d'inverno dopo molta pioggia