Capranica FS -Olgiata FS 8 mag 2021

Photo ofCapranica FS -Olgiata FS 8 mag 2021 Photo ofCapranica FS -Olgiata FS 8 mag 2021 Photo ofCapranica FS -Olgiata FS 8 mag 2021

May 23, 2021
May 2021

near Capranica-Scalo, Lazio (Italia)

Bel percorso in gran parte nel viterbese, fino alla stazione dell'Olgiata FS.
Si incomincia tra noccioleti e strade bianche, per arrivare all'Antica Sutri.
Splendidi i resti scavati lungo la via Cassia, come l'Anfiteatro dove si accede però con biglietto.
Su strade secondarie si arriva a Monterosi, si sovrappassa la Cassia, per avvicinarci sempre su strade a basso traffico, alle Cascate del Monte Gelato.
Visita d'obbligo, e via verso Campagnano di Roma.
Ci si arriva dal lato più bello, ma una ripida salita mette alla prova.
Si esce dall'abitato su una strada un po trafficata, per deviare presto verso il Santuario della Madonna del Sorbo, sempre su stradine secondarie.
Dal Santuario, una discesa ci porta direttamente nella Valle del Sorbo.
Spesso frequentata da mandrie di equini e bovini.
Da li abbiamo provato a passare verso Cesano, ma una nuova recinzione, ed un lucchetto, ce lo hanno impedito.
Tornati su strada, abbiamo puntato verso Formello, dopo diverse salite, sono incominciate le discese tutto su strade con traffico, fino alla stazione dell'Olgiata.
PS Ho trovato una variante, per evitare il tratto trafficato Formello-Olgiata. Sarà da verificare.