Capranica - Civitavecchia ferrovia abbandonata

Photo ofCapranica - Civitavecchia ferrovia abbandonata Photo ofCapranica - Civitavecchia ferrovia abbandonata Photo ofCapranica - Civitavecchia ferrovia abbandonata

April 3, 2016
April 2016

near Capranica-Scalo, Lazio (Italia)

Fantasti 50Km immersi nella natura e panorami mozzafiato. Partenza da Roma Ostiense, si scende a Capranica-Sutri poi si prende la traccia che in un falsopiano in lieve discesa porta a Civitavecchia. Si passano svariate gallerie, obbligatorie luci. Attenzione!!! percorrerle a destra o sinistra, mai al centro anche se piu' invitante, ma pericoloso per mancanza di blocchi di cemento che coprono canale di scolo. Verso la fine divertente percorso dentro un fiume, percorso pulito dai rovi tranne per qualche tratto, ma oggi 2/4/16 ancora percorribile. Consiglio tuffo arrivati al ponte sul fiume Mignone, molto rigenerante.Arrivo a Civitavecchia, con sosta obbligatoria al mare e una birra.
Ringraziamenti a Paola e Gino e di tutti i predecessori con informazioni e dettagli sulla traccia

• Photo of EBiDreams
    EBiDreams Nov 15, 2016

Fatto il 12 novembre 2016 dopo qualche giorno di pioggia intensa. E' stato molto divertente attraversare le grandi pozze da guadare con la mountain bike... una Cambogia! Attenzione dopo Ripa Majala: è crollato il sentiero per metà della sua larghezza! Occhi aperti!
    Attrezzatevi con frontali per attraversare le gallerie e per il resto un gran divertimento con scenari molto suggestivi.
    Il tratto finale, quando si abbandona la ferrovia, ha diversi sali-scendi che non hanno aggiunto niente al resto del giro. Probabilmente si può evitare andando direttamente in direzione di Civitavecchia anziché riandare verso l'entroterra.

• Photo of pceribelli
    pceribelli Nov 15, 2016

Grazie per aggiornamento e per dettagli su problematiche idrogeologiche.