Capranica - Civitavecchia

June 4, 2020
June 2020

near Capranica-Scalo, Lazio (Italia)

Percorso emozionante, per lo più in lieve discesa. Anche se all'apparenza sembra alla portata di tutti, nella seconda parte del tragitto, dal ponte sul Mignone in poi, diventa abbastanza impervio.
Da segnalare anche la presenza di un cancello (FS) all'altezza del km 19.26, che impedisce il tranquillo proseguo del percorso, o si cerca un intersezione piu avanti, o, come abbiamo fatto noi, si scavalca salendo sull'argine destro.
Attenzione all'interno delle gallerie per la presenza di mucche e sopratutto alla canalina centrale che, per quanto coperta da apposite lastre di cemento, in alcuni punti queste risultano essere crollate o instabili.
Obbligo di luci!
Consiglio vivamente di andare almeno in due, data la necessità, piu di una volta, di dover scavalcare muretti e cancelli

Da Roma: col treno fino a Capranica-Sutri, €8.10, in bici fino a Civitavecchia seguendo il percorso, e poi ritorno a Roma sempre col treno, altri €8.10.