Capranica - Blera - Capranica

November 11, 2017
November 2017

near Capranica-Scalo, Lazio (Italia)

Quando il cielo è grigio, le nuvole basse e la pioggia dietro l'angolo, suggerisco a chi non riesce a stare in panciolle a godersi il tepore casalingo, magari bevendosi una cioccolata calda, di inforcare la bici e partire a testa basa dalla stazione di Capranica.
Un giro veloce, attraverso un paesaggio gradevole, con la possibilità di sgambare ad un buon ritmo e, se si vuole, facendo salire i battiti per tirar fuori un allenamento che lascia soddisfatti.
Subito dopo la partenza, si incontrano un paio di gallerie, testimonianza della vecchia linea ferroviaria Orte - Civitavecchia. Noi, insieme al mio compagno di bici Zeppelin, le abbiamo fatte senza torcia, perché brevi e già di nostra conoscenza: in ogni modo, con una frontale o con la torcia del telefonino si squarcia il buio senza problemi, arrivando alla fine delle gallerie sani e salvi (comunque, tenersi su uno dei lati della galleria, evitando il centro, dove ci sono lastroni poco stabili). Inoltre, si può approfittare per visitare le suggestive tombe etrusche che si incontrano lungo la strada.
Infine, proprio a pochi chilometri dalla stazione di Capranica, consiglio di fermarsi alla fabbrica di cioccolato "Cimina". Noi abbiamo fatto una pausa di riflessione ed abbiamo approfittato degli ottimi prodotti cioccolatosi per reintegrare gli zuccheri: alla fine, anche se non sul comodo divano di casa, una cioccolata ce la siamo concessa lo stesso!
Un giro veloce e divertente.