Capranica - Blera - Barbarano

November 15, 2020
November 2020

near Capranica-Scalo, Lazio (Italia)

Si parte dalla stazione di Capranica (scalo) con una sterrata facile e ben battuta si arriva a Vico Matrino (possibile sosta al bar) da qui sempre una sterrata dal buon fondo e perlopiù in discesa si arriva a villa San Giovanni in Tuscia dopo pochi km è possibile visitare "Grotta Porcina". Da qui si prosegue sempre su sterrato e si arriva presso il paese di Blera, passando prima le necropoli di Pian del Vescovo.
Da Blera si prosegue su asfalto seguendo strade senza traffico fino a Barbarano, da qui si prende il tracciato della vecchia ferrovia "Capranica - Civitavecchia" che sarà fatta al contrario ossia verso Capranica quindi con un leggera pendenza in salita, fino a tornare alla stazione di partenza.
***NB: per affrontare la vecchia ferrovia è necessario munirsi di buone luci per la presenza di tre gallerie di cui 2 abbastanza lunghe e con la presenza di buche e acqua, prestare attenzione.