Capo Serra e Voltigno

June 26, 2022
June 2022

near Carrufo, Abruzzo (Italia)

Si parte da Carrufo, frazione di Villa Santa Lucia. Salita per 16 km fino al valico di capo Serra ( già 800 mt + dsl) su asfalto. Si scende leggermente e si entra in fuori strada e si gira a destra per il Rifugio Ricotta. Dopo circa un km. Si gira a destra per capo Serra. In una valle incantata si prosegue su percorso con fondo a volte sassoso ma tutto sommato buono. Si incontra un bivio dopo un po’ di km. in sali e scendi, proseguire a sinistra in salita la
Strada dopo un po’ si addentra in un bosco percorrere il sentiero fino alla fine dove incontriamo un sentiero più evidente. Si prosegue a sinistra in salita, entriamo nella valle del Voltigno, magnifica, siamo in ambiente tipicamente montano senza incontrare anima viva. Si persegue fino a quando la
Strada inizia a scendere in modo deciso. Fondo smosso fare attenzione.
In circa 7/8 km si arriva su asfalto dove
Incrociamo la statale che abbiamo percorso inizialmente in salita. Altri 6 km. di discesa e siamo a Carrufo dove c’è Maria che fa un
Magnifico street food con prodotti locali. Abbiamo dormito al B&B storie d’Abruzzo da Antonella e Stefano persone squisite.
Posto ideale per i ciclisti, posto bici,
Lavatrice, Maria con i sui manicaretti attaccata. Consiglio.
Attenzione acqua solo a castel del