Photo ofCapo La Villa (AQ) - Macchiole - La Forca - Valforana - Colle Acetoni - Coppo di Volpe - Val Ruella Photo ofCapo La Villa (AQ) - Macchiole - La Forca - Valforana - Colle Acetoni - Coppo di Volpe - Val Ruella Photo ofCapo La Villa (AQ) - Macchiole - La Forca - Valforana - Colle Acetoni - Coppo di Volpe - Val Ruella

July 27, 2020
July 2020

near Pianelle, Abruzzo (Italia)

Giro ad anello tra le montagne di Torniparte, sul crinale che fa da confine tra Abruzzo e Lazio. Il percorso è riservato a chi non teme percorrere lunghi tratti a spinta o bici in spalla in quanto sia la pendenza che la tipologia del terreno non sempre permettono di poter procedere in sella. In compenso i luoghi che si attraversano e i panorami che si possono ammirare ripagano ampiamente della fatica.
Da Capo La Villa ci si sposta in auto ancora un paio di km percorrendo la strada provinciale Amiternina verso Castiglione. Si parcheggia a bordo strada dopo un ponticello posto su una curva. Si sale in bici seguendo la strada asfaltata fino al valico La Forca. Da qui si prosegue su una pista che dopo un breve tratto nel bosco sale per prati. Dopo un po' il sentiero rientra nel boscoe si raggiunge una piccola sella scoperta. Si scende per una traccia di sentiero che, con un percorso a mezzacosta, raggiunge la vallata sottostante e si riprende a salire per una evidente pista. Si sale fin quando la pista non termina e si prosegue intuitivamente risalendo un ripido tratto di bosco con tracce di sentiero. Al termine del bosco ci si ritrova su una cresta erbosa che in breve ci conduce su Colle Acetoni e poi su un'altra cima dove termina la salita. La discesa si svolge inizialmente su prati puntando verso un avvallamento che entra nel bosco. Si attraversa un tratto di bosco e in breve si raggiunge il fondo della valle dove si incontra un sentiero. Da qui inizia la parte nella Val Ruella che, senza grosse difficoltà, scende verso un piccolo agglomerato di case e prosegue con una strada a tratti pavimentata fino a tornare sulla provinciale.