Photo ofCapitaneria di porto di Ortona - Calcara di San Camillo - Sacrario di Bocca di Valle Photo ofCapitaneria di porto di Ortona - Calcara di San Camillo - Sacrario di Bocca di Valle Photo ofCapitaneria di porto di Ortona - Calcara di San Camillo - Sacrario di Bocca di Valle

-5 ft
October 1, 2023

near bishopric of Ortona, Abruzzo (Italia)

In preparazione per la consegna del tricolore della Marina Militare che verrà deposto sulla tomba dell'Eroe Andrea Bafile, in Mountain Bike.
Itinerario: dalla Capitaneria di Porto di Ortona al Sacrario di Bocca di Valle.
Sono necessarie 3:30 ore di pedalata, 45 km circa, con un dislivello altimetrico di oltre 700 mt. Eccezionale il lungomare sulla sabbia del bagnasciuga con il sole che sorge, da Hotel Mara sino quasi al fiume Foro: riportiamo veramente le onde del mare a Bocca Di Valle. Dal mare ai monti non è più uno slogan, è la realtà.
Sprint costeggiando su sterrato gli argini del fiume Foro a 15/20 km/h. Sosta alla Calcara di San Camillo. Poi il Mandrone - sterrato lungo fiume Vesola fino a Campotrino. Qui finisce la "passeggiata" e comincia la salita.
Dopo il guado della Vesola, proseguiamo su sterrato direzione Santa Lucia e costeggiamo la superstrada su sterrato fino alla rotonda della CEIE.
Infine su asfalto per Comino - San Clemente con il ripido strappetto finale, per arrivare diretti sul luogo riservato ai partecipanti, cioè dirimpetto al Sacrario di Bocca di Valle.
Non è una passeggiata, serve forza e determinazione. Di questo devo ringraziare la caparbietà di due Amici: Giuseppe Consiglio e Vincenzo Carideo
Ma devo ringraziare anche Nicola Di Cocco e Nicola Liberatoscioli per il costante, silenzioso, professionale, disinteressato e determinante aiuto organizzativo fatto tutto "dietro le quinte"
Per chi volesse aggregarsi, "basta" trovarsi il 20 luglio di ogni anno alle ore 5:45 davanti la Capitaneria di Porto di Ortona, proprio davanti alla statua di San Tommaso.
Non è da intendersi come una semplice pedalata, va compreso lo spirito: porteremo il tricolore sulla tomba di un Eroe.
Abbiamo realizzato una maglietta commemorativa per l'evento, grazie anche agli sponsor Nikita Pvc, CAMS, Casa della Mattonella, La Bottega del Borgo di Luigi Amoroso, PC Service di Emidio Di Martino e Serimont di Bruno Di Sipio. Abbiamo, a firma del Sindaco Donatello Di Prinzio, il patrocinio del Comune di Guardiagrele.
Per info scrivetemi in privato. Vi aspettiamo, bikers!