Capeddu Boboetto Canale Ladu. CcS 2021

Photo ofCapeddu Boboetto Canale Ladu. CcS 2021 Photo ofCapeddu Boboetto Canale Ladu. CcS 2021 Photo ofCapeddu Boboetto Canale Ladu. CcS 2021

February 20, 2021
February 2021

near Pantaleo, Sardegna (Italia)

Bellezza 8.5
Difficoltà 7.5
Single SI (3 stupendi)
Portage no
Stupendo giro Enduro, con partenza dall area pic nic di Fanebas (si possono visitare anche le omonime cascatelle). Prevede un doppio anello, con possibilità quindi di variare il giro in base alle esigenze. Si inizia prendendo quasi subito la strada per Is Antiogus (bivio molto vicino a quello x Is Fanebas). Si sale x circa 3 km su strada larga, cn qualche strappo duretto, ma sostanzialmente la salita non è durissima. Si arriva ad un bivio con cartelli: si gira a sinistra cn indicazioni Gambarussa e si sale x altri 2,5 km circa, sino a quota 530. Arriviamo ad un altro bivio: a sinistra si scende x Canale Ladu (che però faremo a fine giro). Noi continuiamo direzione Capeddu sulla destra. Continuiamo a salire leggermente di quota sino ad arrivare ad un rifugio x cacciatori, sulla destra. Qui si svolta a destra e comincia il single track Capeddu. X il primo tratto (1km circa) si sale un pò (un pezzo duro si fa a piedi) e poi si comincia a scendere. Il single è bello, prima parte molto stretta e lenta, cn alcuni passaggi rocciosi tecnici. Occhio ai rami bassi, alcuni passaggi sono bassissimi. Seconda parte piu veloce ed aperta. Si sbuca su sterratone per poi continuare sul lato opposto della strada (deviazione 30 metri avanti sulla destra). Se nn erro questa parte di single è chiamata anche Boboetto: è la parte piu divertente. Il single rimane stretto ma diventa piu veloce e tecnico. Fighissimo! Attenzione ad alcune rocce sporgenti. Dopo il sentiero rimane in single ma diventa prima pianeggiante e poi comincia a salire gradualmente, cn terreno tecnico ed alcuni guadi. Si attraversa una vallata stupenda circondati da una fantastica vegetazione. Dopo ben 8 km di single totali (dal rifugio dei cacciatori) si sbuca nuovamente sulla strada principale. Si riprende a salire (2 km non durissimi) sino a tornare al bivio x Gambarussa. Si sale nuovamente sino al bivio x canale Ladu. E qua comincia un single meraviglioso, tutto discesa, pulitissimo (19 febbraio 2021), velocissimo, cn alcuni brevi tratti tecnici. Meglio di un bike park! Termina nella SP che dopo un paio di km d piano c riporta a Fanebas, x un terzo tempo degno del CcS.

• Photo of stefano.sanna54
    stefano.sanna54 Feb 23, 2021

Complimenti! E' un percorso molto bello ed è molto piacevole anche la descrizione che ne fai. Condivido la tua opinione sui tre single, che io faccio su una front, con qualche inevitabile difficoltà e qualche passaggio a piedi ( parte in ascesa di Cappeddu alto e tratto finale dello stesso prima della sterrata) . A proposito io pensavo che Cappeddu fosse il primo ( dal capanno di caccia alla strada) mentre il secondo fosse Cappeddu basso che poi attraversa la vallata che conduce a Is Cioffus - Bidd'e Mores. Comunque un sentiero molto lungo ma in un contesto naturale meraviglioso.

• Photo of andreapirroni
    andreapirroni Feb 23, 2021

Grazie . 😃
    Capeddu basso è chiamato anche Boboetto, cosi mi è parso d capire.