Caorle - Laguna del Mort VARIANTE

September 23, 2018
September 2018

•   4.7 1 review

near Caorle, Veneto (Italia)

La laguna del Mort e tutta la sua pineta è un insieme di sentieri con varie difficoltà, molto bello e tutto da scoprire. Una volta arrivati ci si può passre 1-2 orette avanti e indietro per le varie stradine e sentieri all'interno. E' preferibile fuori dalla stagione estiva.

Da Caorle direzione P.to S.Margherita, appena oltrepassatoti il primo ponte sul Livenza si entra a P.to S.Margherita, sempre dritti si arriva alla spiaggia. Qui si prosegue verso ovest su gradoni in cemento a volte ripoperti di sabbia ma senza grosse difficoltà. Alla fine del gradono, si prosegue con la bicicletta a mano entrando nella pineta (circa 50m su sabbia) poi si prende il sentiero che porta ad un parcheggio. Bisogna uscire da Duna Verde, e proseguire sempre verso ovest su ciclabile e un tratto su provinciale (200-300m) ancora ciclabile e si arriva ad un incrocio che porta a sinistra verso la spiaggia e a destra verso Eraclea. Direzione destra e dritti alla rotonta prendendo la stradina di sassi che porta all'argine. Qui a sinistra e sempre dritti per arrivare alla Laguna del Mort.
Il ritorno per la via di andatata.

PictographPhoto Altitude -7 ft

PictographPhoto Altitude 0 ft

• Photo of lovenature
    lovenature May 7, 2021

Ciao...ho intenzione di farlo domenica...sempre con gravel...fattibile??
    Grazie

• Photo of Cristian Voltarel - Caorle - iz3gak
    Cristian Voltarel - Caorle - iz3gak May 7, 2021

Ciao, si, si può fare. Devi solo stare un pò attenta al boschetto adiacente alla Laguna del Mort, diciamo che con la mtb e ruote un pò più larghe rispetto le tue è un pò più facile ma niente di che... però se riesci fai questo:

è più completo e sei sempre lontana dalle strade, su argini e campagne varie tutto ciclabile anche con gravel. Poi se vedi al km 19.4 dove abbiamo fatto la foto, puoi proseguire ancora sino alla foce di quella piccola laguna. Poi devi tornare indietro. Io l'ho fatto ed è molto bello, un pò sulla sabbia però o all'interno dovresti trovare qualche sentiero, poi sei su dei gradoni di cemento... vedi tu.

Di solito c'è gente che cammina anche all'interno del boschetto quindi fai attenzione perchè si vedono all'ultimo; si può evitare eventualmente; circa al km 20 c'è una deviazione: a sx entri nel bosco (molto bello) oppure prosegui dritta e passi adiacente alla laguna su delle passerelle di legno, arrivi sempre sullo stesso punto.
    Ciao

• Photo of lovenature
    lovenature May 7, 2021

Ho già fatto un tuo percorso verso laguna dei mort...quello che passa per brian...volevo provare qs variante. Nel boschetto nessun problema con la gravel