Caorle - Eraclea - Laguna del Mort

-7 ft
September 29, 2020
September 2020

near (former) Roman Catholic Diocese of Caorle, Veneto (Italia)

Semplice percorso molto bello, attraversa boschetti, pinete e tratti in riva al mare; tutto in sicurezza fuori dalle strade urbane, su ciclabili, strade sterrate e sentieri.
I sentieri nella laguna richiedono un minimo di tecnica, dei saliscendi su single track su fondo sabbioso a volte con qualche radice, nulla di molto impegnativo ma da affrontare con una MTB; il resto qualsiasi bici va bene.

Da Caorle direzione P.to S.Margherita, Duna Verde ed Eraclea Mare, fin qui su comoda ciclabile asfaltata. Poco prima di Eraclea Mare alla fine di una ciclabile si svolta a sinistra verso la spiaggia. Poco prima sulla destra incomincia la pineta con uno sterrato semplice su fondo molto compatto. All'interno si questa pineta tutta all'ombra dei pini marittimi, ci sono diversi percorsi che si posso seguire sia in piano che in leggera quota sino ad arrivare al grande parcheggio a pagamento.

QUESTO PEZZO SI PUò SALTARE E PASSARE DIRETTAMENTE ALLA FINE NEI PRESSI DELLA DARSENA:
Ora si entra per un'apertura sulla rete proprio a confine tra la campagna aperta e la pineta (vedi foto), su dei sentieri single track con piacevoli saliscendi in mezzo ad una fitta vegetazione (fare attenzione a volte ai rami che escono all'improvviso, obbligatorio il casco perchè potrebbe essere molto pericoloso, a volte anche gli arbusti potrebbero colpirvi su braccia e gambe). Alla fine si esce sulla laguna del Mort dove sarebbe possibile proseguire a destra, ma l'itinerario ora prevede di tornare indietro seguendo il facile sentiero sulla sinistra. Attraverso un tracciato semplice, a volte con delle passerelle in legno ed in ultima ancora sui sentieri all'interno del bosco, si finisce nei pressi della Darsena di Eraclea Mare.

A questo punto seguendo il perimetro della darsena verso il mare, un facile terreno sabbioso ma battuto porta all'estremità, sulla destra, dell'ingresso/uscita del porto; da qui ora si prendono i gradoni in cemento puntando verso Caorle.

Ora il percorso è tutto in riva al mare sino a metà di P.to S.Margherita, si seguono obbligatoriamente i gradoni di cemento fino a quando possibile in quanto ci sono dei tratti sprovvisi. In questi tratti, se si è fortunati, si scorge un cordolo largo 30-40cm in mezzo alla battigia che agevola sicuramente l'avanzamanto con il proprio mezzo, altrimenti non ci resta che proseguire in battigia. Se evidente il cordolo bisogna comunque fare attenzione in quanto è possibile che sia alto 40-50cm in entrambi i lati (vedi foto) ma molto dipende dalle precedenti mareggiate, inoltre dipende anche dalla marea.

A circa metà ormai di P.to S.Margherita (passati gli evidenti condomini sulla sinistra) si esce dalla spiaggia direzione centrale, poi la ciclabile di andata porta velocemente al punto di partenza.