Cansiglio: giro delle malghe da La Crosetta

Photo ofCansiglio: giro delle malghe da La Crosetta Photo ofCansiglio: giro delle malghe da La Crosetta Photo ofCansiglio: giro delle malghe da La Crosetta

July 10, 2022
July 2022

near La Crosetta, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Giro ad anello sui sentieri del Cansiglio con partenza da La Crosetta. Parcheggiata l'auto si prende la strada provinciale SP422 in discesa verso Vittorio Veneto e dopo poche centinaia di metri si svolta a sinistra verso Caneva sulla SP61. Dopo circa un chilometro, in corrispondenza di un tornante, si imbocca a sinistra una stretta strada che con pendenze piacevoli e decorso sinuoso nel bosco ci porta fino alla prima balconata dalla quale si ha una vista ampia e splendida verso la pianura fino ad abbracciare il Carso e la laguna.
Dopo una breve discesa la strada torna a salire prima con pendenze morbide e poi con tratti più ripidi lambendo i pascoli e le malghe della zona per raggiungere infine il bivio per Candaglia. Volendo si può prolungare verso la malga Col de'Scios per godere della vista sulla pianura e magari per l'acquisto di formaggi e latticini locali. Superata la casa forestale di Candaglia il sentiero prosegue con morbida discesa fino a riportarci alla Crosetta. Dislivello da GPS 400 mt tutto concentrato in una salita.