Canale Monterano

December 27, 2019
December 2019

near Canale Monterano, Lazio (Italia)

Giro impegnativo tra Canale Monterano, città perduta di Monterano, Vejano ed Oriolo. Giro fatto seguendo un'omonima traccia di AlbaSolaBike ma nel verso opposto. Molti tratti da fare con la bici in spalla che ci hanno portato, nella seconda parte della traccia, a preferire un più rapido rientro su strada.

Si parte dalla piazza del comune di Canale Monterano (primo waypoint) per poi dirigersi immediatamente nel bosco sottostante. Superato il Casale Palombara si gira a sx e si seguono le indicazioni (secondo waypoint) per la Città Perduta 'Antica Monterano'. Quest'ultima merita (terzo waypoint) certamente una breve visita, tra l'altro è anche pedalabile. Si torna poi leggermente indietro e al primo bivio si prendono delle scale sulla dx. Queste scale sono ricavate dalla roccia perciò occorre fare qualche centinaio di metri con le bici in spalla. Arrivati al km 5.4 si sbuca in una splendida solfatara (quarto waypoint) e si può riprendere a pedalare seguendo una carrareccia verso destra. Si segue senza problemi la stessa strada fino al km 10 dove si fa una doppia deviazione a dx (in prossimità di un fontanile) e da lì iniziano i guai: ci si è infatti parata davanti una pietraia in salita che era praticamente impossibile da scalare. Questa dura un paio di km ma sono tratti in cui, appunto, si procede lentamente e con le bici in braccio. Arrivati in cima ci sono un paio di cancelli non facili da scavalcare ma almeno è possibile pedalare. I problemi ricominciano subito dopo, al km 13.2, infatti, vi è prima da scavalcare un cancello e poi si va a dx, ma quello che era il sentiero designato dalla traccia è stato probabilmente trasformato in un pascolo, il che ha reso impossibile l'avanzata nel fango, era difficile persino proseguire a piedi! La situazione è migliorata poco dopo quando, al km 14, si torna sulla strada (quinto waypoint), la si prende verso sx, e la si segue sempre in direzione nord. Vi è un ultimo cancello da scavalcare e poi una salita molto dura fisicamente ma, finalmente, pedalabile senza grossi problemi. Superata questa si va a sx (quinto waypoint), poi si iniziano ad incontrare i cartelli dell'Università agraria e si prende una discesa (sesto waypoint) sulla dx che in breve tempo diventa una strada asfaltata che conduce al centro di Vejano (settimo waypoint). Dal momento in cui erano satate necessarie quasi 3 ore per percorrere la strada fino a Vejano (a causa della pietraia e del pascolo che ci hanno costretto a lunghi tratti a spinta), una voltà arrivati lì abbiamo optato per il ritorno più breve, cioè prendere la Braccianese Claudia (SP493) in direzione sud fino ad Oriolo. Da lì, sulla destra, si prende il bellissimo sterrato di Via delle Olmate che ci porta a Montevirginio e da lì, sempre su strada, si rientra a Canale Monterano.

Che dire.. la natura (e non solo: anche le rovine dell'Antica Monterano) incontrata ed ammirata durante il percorso è magnifica, il giro è molto bello ma c'è stato questo enorme problema di questi due tratti che ci hanno portato via tantissimo tempo e probabilmente anche molto entusiasmo. In ogni caso la difficoltà tecnica è molta ed anche quella fisica non è indifferente: i 700mt di dislivello (nonostante sulla traccia seguitane risultassero circa 500, e questo è da capire..) sono tutti nei primi 25 km, il che la dice lunga sulla sforzo necessario

Si parte dalla piazza del municipio di Canale Monterano. Si parcheggia facilmente

Passato il Casale Palombara si gira a sx e si prende la discesa che porta all'Antica città di Monterano

Antica Monterano

Forse uno dei punti più belli del percorso. Seguire la carrareccia verso dx

Finalmente, dopo km a spalla causa pietraia prima e fangone poi, si ritorna su una strada bianca. Proseguire verso sinistra

Finito il salitone tra Monte Paganella e Poggio di Coccia c'è questo cantiere. Andare a sinistra

Si viene da una discesa, si scavalca questo cancello dell'Università agraria e si prosegue a destra, sempre in discesa, verso una strada asfaltata che porta a Vejano