Photo ofCampovalano - Campli - Fosso Bianco - Battaglia - Monte Foltrone - Fonte Mileto - Guazzano Photo ofCampovalano - Campli - Fosso Bianco - Battaglia - Monte Foltrone - Fonte Mileto - Guazzano Photo ofCampovalano - Campli - Fosso Bianco - Battaglia - Monte Foltrone - Fonte Mileto - Guazzano

March 24, 2023
March 2023

near Garrufo, Abruzzo (Italia)

Giro esplorativo che arriva a breve distanza dalla vetta del Monte Foltrone. Oltre ad essere un escursione fisicamente impegnativa, presenta tratti di sentiero poco frequentati e purtroppo in alcuni punti anche intralciati da rami e alberi caduti.
Il percorso, dopo una prima parte molto tranquilla, seguendo le indicazioni dei percorsi fatti dal Comune di Campli, raggiunge Battaglia con tracciato quasi tutto su sterrato. Dopo Battaglia inizia la dura salita verso Monte Foltrone, quasi tutta su carrareccia, non sempre pedalabile. L'inizio del sentiero di discesa si trova quasi alla fine del bosco ma vale la pena fare ancora un po' di strada per arrivare ad un bellissimo punto panoramico. Da qui si torrna indietro per iniziare il sentiero, privo di segnaletica e non sempre visibile, oltreché anche abbastanza sporco, che procede a mezzacosta. Poi si arriva ad un incrocio con un sentiero che arriva dall'alto e la situazione migliora: inizia la discesa e il sentiero diventa evidente ed anche segnato. Si procede su fondo pietroso con qualche albero caduto da superare. Arrivati ad un grosso albero che ostruisce il passaggio si scavalca sollevando la bici e subito dopo si scende, bici alla mano, lasciando il sentiero, che in questo tratto presenta altri alberi caduti, per riprenderlo più in basso dove termina la parte critica. Da qui in poi non ci sono più problemi e in breve si arriva a Fonte Mileto da dove si continua il giro seguendo i cartelli del Comune di Campli.