Photo ofCampovalano - Battaglia - Acquachiara - Pietrastretta - La Forchetta - Osso Caprino - Eremo di S.Marco - Rocche Ischiano Photo ofCampovalano - Battaglia - Acquachiara - Pietrastretta - La Forchetta - Osso Caprino - Eremo di S.Marco - Rocche Ischiano Photo ofCampovalano - Battaglia - Acquachiara - Pietrastretta - La Forchetta - Osso Caprino - Eremo di S.Marco - Rocche Ischiano

Very difficult
November 2, 2023
November 2023

near Garrufo, Abruzzo (Italia)

Prima di descrivere il giro ci tengo a precisare che questo itinerario, per la tipologia di sentieri che utilizza nella parte di discesa, è consigliato solo a chi non si fa problemi a procedere su tracce non sempre evidenti, poco pulite e che richiedono in più punti di dover procedere a piedi. Gli ambienti che si attraversano sono comunque molto belli e panoramici ed anche molto selvaggi.
Si tratta di un'altra versione del giro intorno la Montagna di Campli, in senso orario, con una discesa diversa. Il percorso di salita ricalca quasi completamenete il giro già postato è termina al valico di Pietrastretta. La discesa, dopo la prima parte sulla strada bianca, percorre un primo tratto di sentiero che ne taglia una parte. Poi, al tornante successivo, si svolta a destra per prendere il sentiero segnato che porta alla "Forchetta" e si segue fino ad un incrocio poco sotto il valico. Si prosegue a sinistra scendendo e si continua a seguire il sentiero segnato. In questo tratto purtoppo abbiamo perso i segnali (sicuramente il sentiero piegava a sinistra) ed abbiamo proseguito liberamente puntando ad una sterrata nel bosco che seguendola ci ha riportato sul sentiero segnato. Si continua sulla sterrata (molto mal messa) fino ad un incrocio con cartello dove si lascia per prendere un sentiero sulla destra che porta alla strada provinciale per Macchia da Sole. Si prosegue sulla strada verso destra per circa 3,5 km fino ad incontrare, in prossimità di una curva, un cartello sulla sinistra che indica il sentiero per l'eremo di San Marco. Si prende il sentiero che inizialmente scende molto ripido fino ad arrivare ad un incrocio dove verso sinistra si va all'eremo. Si prosegue invece a destra con un percorso a mezza costa, a tratti molto stretto e con alberelli che rendono il passaggio difficoltoso. Andando avanti il sentiero si allarga e termina su una strada asfaltata a breve distanza da Rocche Ischiano. Volgendo a destra si arriva a Rocche e da qui, seguendo la SS 81 in direzione Teramo, si torna al punto di partenza.