Activity

CampoSolagna-CimaGrappa-ColMoschin

Download

Trail photos

Photo ofCampoSolagna-CimaGrappa-ColMoschin Photo ofCampoSolagna-CimaGrappa-ColMoschin Photo ofCampoSolagna-CimaGrappa-ColMoschin

Author

Trail stats

Distance
29.14 mi
Elevation gain
5,279 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
5,279 ft
Max elevation
5,707 ft
TrailRank 
54 4
Min elevation
3,110 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 11 minutes
Coordinates
3650
Uploaded
June 9, 2022
Recorded
June 2022
  • Rating

  •   4 1 review

near Villaggio del Sole, Veneto (Italia)

Viewed 323 times, downloaded 10 times

Trail photos

Photo ofCampoSolagna-CimaGrappa-ColMoschin Photo ofCampoSolagna-CimaGrappa-ColMoschin Photo ofCampoSolagna-CimaGrappa-ColMoschin

Itinerary description

Un giro abbastanza semplice che ci consente di raggiungere la cima del Monte Grappa partendo dalla quota di 1000 mt di Campo Solagna e che poi percorre tutto il periplo del grande massiccio della pedemontana veneta in senso antiorario mantenendo grossomodo la quota tra il 1000 ed i 13000 mt seguendo una bellissima forestale che regala scorci panoramici a picco sulla Valsugana.
Parcheggiamo nei pressi di Campo Solagna a bordo di una forestale. Da qui inizia il giro che in leggera salita lungo una fresca forestale nel bosco con pendenze tra il 5 ed il 9% arriva ad incrociare, dopo circa 8 km, una strada asfaltata che sale dalla pianura. La percorriamo in discesa fino a Malga Ardosetta. Quindi ci sono gli ultimi 250 mt di salita firno alla cima prima su un tratto erboso e poi riprendendo l'asfalto incrociato in precedenza.
Ora, da dietro il rifugio Bassano, si prende il sentiero poco prima della salita all'ossario che si trova nella zona sacra in cima al monte. E' un sentiero tecnico e molto panoramico che diventa via via più semplice man mano che si scende nel bosco fino a sbucare nela verde conca dove incontriamo il Rifugio Bocchette. Fi qui abbiamo fatto una bellissima discesa nel sentiero naturalistico del Grappa. ed ora dobbiamo salire per circa 120 mt mt fino al passo dove troviamo l'hotel il Forcelletto.
Da qui inizia il lunghissimo su e giù di 25 km lungo strade forestali per lo più nel bosco che fanno tutto il giro del monte. Il percorso non è banale in quanto, vista la lunghazza ed i frequenti su e giù e la mancanza di acqua (!!) richiede una certa preparazione fisica.
Tuttavia gli scorci panoramici (come quallo del Finestron) appagano e soddisfano la nostra curiosità di escursionisti.
Uno strappetto finale per salire a Col Moschin e poi tutta giù fino all'auto.
Autore Cristiano Lorenzon.

Comments  (2)

You can or this trail