Activity

Camporotondo - Morbano - SS Trinità - Campo Staffi

Download

Trail photos

Photo ofCamporotondo - Morbano - SS Trinità - Campo Staffi Photo ofCamporotondo - Morbano - SS Trinità - Campo Staffi Photo ofCamporotondo - Morbano - SS Trinità - Campo Staffi

Author

Trail stats

Distance
22.18 mi
Elevation gain
3,343 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,343 ft
Max elevation
5,844 ft
TrailRank 
76 5
Min elevation
5,844 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 29 minutes
Coordinates
2846
Uploaded
September 30, 2023
Recorded
September 2023
  • Rating

  •   5 1 review

near Camporotondo, Abruzzo (Italia)

Viewed 398 times, downloaded 27 times

Trail photos

Photo ofCamporotondo - Morbano - SS Trinità - Campo Staffi Photo ofCamporotondo - Morbano - SS Trinità - Campo Staffi Photo ofCamporotondo - Morbano - SS Trinità - Campo Staffi

Itinerary description

Bell'itinerario nei monti Simbruini tutto sopra i 1300 m e quindi adatto nelle calde giornate estive. Il giro ricalca una traccia del 2005 (itinerario n. 43) e si svolge interamente fra splendide faggete e bucoliche radure.
Da Camporotondo si prende una comoda sterrata, inizialmente in discesa e poi in lieve salita. Arrivati ad un bivio con una croce in ferro si scende su buona pista scegliendo le piacevoli tracce sui prati. Si entra in un valloncello, si affronta una breve salita e si riprende a scendere verso il fontanile di Fonte Grascitone. Da qui il fondo peggiora e la discesa diventa più tecnica e difficoltosa. Arrivati a Fosso Fioio si incontra una pista dal fondo migliore e la si segue verso l'ex rifugio SAIFAR affrontando una dura rampa dal fondo sabbioso. Superato il rifugio si incontra la comoda strada bianca proveniente da Camporotondo che, dopo pochi metri, diventa asfaltata. Si arriva al piazzale del santuario della SS Trinità, più o meno affollato e pie7no di chioschi a seconda delle stagioni. Si riprende poi una bella pista nel bosco che, con alcuni saliscendi, arriva ad uno dei tanti cippi di confine fra Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie. Si prosegue nuovamente in salita su buona pista fino ad incontrare la bella radura di Campo Ceraso. Si continua nel bosco con alcuni brevi strappi fino ad arrivare alla base di un impianto di risalita. Da qui conviene salire dalla pista da sci che permette più grip rispetto alla ripida sterrata. Arrivati a Campo Staffi ci si può rifocillare ad uno dei bar presenti.
Si riprende a pedalare lungo una sterrata/pista da fondo in piano che dopo alcune centinaia di metri diventa un comodo sentiero.
Da qui inizia una serie di bellissimi e divertenti sentierini molto scorrevoli ed in prevalenza in lieve discesa. Ci vuole un po' di attenzione per trovare le tracce migliori spesso coperte da foglie. Passata una radura ed una sella si incontra un breve tratto ripido in discesa che richiede un certo impegno. Una decina di metri su roccette obbligano a scendere dalla bici.
Si continua poi su una pista più larga in salita piuttosto scassata fino ad una sella. Da qui si scende velocemente a Camporotondo.

Waypoints

PictographIntersection Altitude 4,381 ft
Photo ofCippo di confine Photo ofCippo di confine Photo ofCippo di confine

Cippo di confine

PictographIntersection Altitude 4,538 ft
Photo ofCroce in ferro Photo ofCroce in ferro

Croce in ferro

PictographWaypoint Altitude 5,541 ft

Discesa ripida

PictographFountain Altitude 4,356 ft

Fonte Grascitone

PictographIntersection Altitude 4,112 ft
Photo ofFosso Fioio

Fosso Fioio

PictographPanorama Altitude 5,614 ft
Photo ofFoto radura

Foto radura

PictographWaypoint Altitude 4,754 ft
Photo ofPiazzale SS Trinità

Piazzale SS Trinità

PictographWaypoint Altitude 5,562 ft
Photo ofPista sci

Pista sci

PictographWaypoint Altitude 4,129 ft
Photo ofSalita ripida

Salita ripida

PictographWaypoint Altitude 5,646 ft
Photo ofSentiero di cresta

Sentiero di cresta

PictographWaypoint Altitude 4,538 ft

Strada asfaltata

Comments  (3)

  • Photo of alberto_01
    alberto_01 Oct 7, 2023

    Fatto oggi insieme ad altri amici. Giornata stupenda e giro molto bello completamente pedalabile in ebike. Paola e Gino una garanzia come al solito 👍

  • Photo of Gianca MTB
    Gianca MTB Oct 30, 2023

    Descrizione praticamente perfetta e luoghi stupendi !!!

  • Photo of Gianca MTB
    Gianca MTB Nov 1, 2023

    I have followed this trail  verified  View more

    Descrizione praticamente perfetta e luoghi stupendi !!!

You can or this trail