Camporotondo-Campo Staffi-Monte Viperella-Altopiano della Renga

Photo ofCamporotondo-Campo Staffi-Monte Viperella-Altopiano della Renga Photo ofCamporotondo-Campo Staffi-Monte Viperella-Altopiano della Renga Photo ofCamporotondo-Campo Staffi-Monte Viperella-Altopiano della Renga

June 20, 2020
June 2020

near Camporotondo, Abruzzo (Italia)

Partiamo da Camporotondo, si sale per l'asfaltata verso campo di Pietra, arriva ad un valichetto e si scende di alcuni metri, alla curva si prende una sterrata un forte salita, si passa in un bel bosco di faggi e quercie, si arriva al laghetto del Ceraso e si prende un bel sentiero comodo verso Campo Staffi, alla base di una seggiovia si sale ripidamente in una carrareccia sassosa per 100m di dislivello e si arriva a Campo Staffi dove si prende un bel caffettino e qualche arrosticino!
Dopo la sosta si sale con strada scassata verso le attenne, adesso prendiamo un sentierino erboso verso il monte Viparella e si sale su questo colle.
si ritorna leggermente indietro e si prende una discesa su un sentiero tecnico ma dicertente e si arriva al Rifugo di Colle Mazzone.
Adesso si prende a sinistra in una salita fatocosa e si gira attorno ad un colle,e si scende verso i piani della renga, il sentiero bellissimo ripidissimo ma sassoso la prima parte, la seconda su un letto di un totorrente in 2km si perdono 250m di dislivello.
Si arriva cosi nello splendido altipiano della Renga, la grossa carrareccia che prendiamo a sinista della cappella con la madonnina, comincia in maniera comoda, ma si sale via via in maniera piu' decisa, facciamo due saliscendi prima della mefistofelica, bolscievica e pantagruelica salita che ci portera' a quota 1664m dai 1320m dei piani della Renga, gli ultimi due km sono sassosissimi e impedalabile.
la discesa e' veloce e divertente, si arriva cosi a Camporotondo.