Campolongo-Camporosà-M.te Cucco-Vezzena-Larici-Termine-Mandrielle-Campolongo

Photo ofCampolongo-Camporosà-M.te Cucco-Vezzena-Larici-Termine-Mandrielle-Campolongo Photo ofCampolongo-Camporosà-M.te Cucco-Vezzena-Larici-Termine-Mandrielle-Campolongo Photo ofCampolongo-Camporosà-M.te Cucco-Vezzena-Larici-Termine-Mandrielle-Campolongo

August 14, 2019
August 2019

•   4.7 1 review

near San Pietro Valdastico, Veneto (Italia)

Il percorso parte dal parcheggio del Rifugio Campolongo, prendendo una strada sterrata che d'inverno diventa una pista da sci da fondo. Il primo tratto è all'ombra delle piante e in discesa per cui si parte vestiti.
Arrivati alle Trugole, dopo aver attraversato delle sbarre chiuse per gli animali al pascolo, si esce allo scoperto, tolto l'antivento, si prosegue in mezzo al verde più assoluto.
Nel tratto da malga Camporosà al passo Vezzena è possibile trovare delle macchine perché la strada, pur essendo sterrata, è aperta alla circolazione.
Incrociata la strada asfaltata, invece di scendere subito al passo voltando a destra, si prende a sinistra e si sale su asfalto per un paio di chilometri fino ad arrivare ad una curva in cui, sulla destra, parte una strada sterrata che vi farà giungerebbe ai piedi del monte Cucco (vedi foto). Si scende quindi inizialmente lungo la pista da sci, quindi poi su ampio sentiero fino ad incrociare la strada statale che sale da Lavarone.
Pochi metri di statale per poi prendere una strada sterrata che porta al passo Vezzena. Qui iniziamo a vedere i primi segni della devastazione di alberi fatta dal vento nel novembre 2018.
Al passo non ci fermiamo e prendiamo a sinistra per salire al forte Verle dove facciamo una pausa. Il forte è in cattivo stato di conservazione, c'è pochissimo da vedere.
Si riprende quindi a salire seguendo la strada asfaltata che diventerà sterrata solo dopo 3-4 Km. Il primo tratto è in salita, quindi dopo aver raggiunto quota 1700, spiana e diventa un dolce saliscendi fino ai Larici.
Prima dei Larici ci fermiamo per vedere il panorama della Valsugana da Porta Manazzo. Poi sosta a Rifugio Larici.
Qui chiediamo informazioni sullo stato dei sentieri che scendono a valle, ci rispondono che sono chiusi per la presenza di alberi caduti (si voleva scendere al Termine dal sentiero che parte da uno dei tornanti della strada asfaltata) per cui non resta che la strada principale.
Raggiunta la SS si volta a destra e la si percorre per 3,5 km fino all'osteria del Termine, quindi si prende a sinistra e si ritorna a salire su sterrato fino a malga Mandrielle.
Su strada carreggiabile, passando per il Verenetta, si ritorna a Campolongo.

PictographCar park Altitude 5,242 ft

PictographProvisioning Altitude 5,631 ft

Rifugio Larici

moreno.ror Sep 11, 2020

Bel giro peccato per l'ultima discesona tutta su asfalto.

• Photo of Alek Nardello
    Alek Nardello Sep 12, 2020

Questo significa che il sentiero che scende al Termine è ancora chiuso al passaggio per i lavori di "disboscamento"?

moreno.ror Sep 12, 2020

Non lo so perché ho seguito pari pari la tua traccia, ma sono zone che conosci o ti crei il percorso da solo? Se si come ?

• Photo of Alek Nardello
    Alek Nardello Sep 12, 2020

Mi creo il tracciato guardando più cartine e i percorsi di altri, poi pianifico con Basecamp o usando i siti tipo AllTrails. Non sempre ci imbrocco, quando va bene lo carico nel sito.

moreno.ror Sep 12, 2020

Complimenti, io abito a Padova e anche ieri per arrivare al punto di partenza ho fatto un ora e mezza di macchina, comunque ne è valsa la pena, grazie mille e buon divertimento.

• simfratini Jun 4, 2021

Confermo che il sentiero che dal Larici scende al Termine è impraticabile. L'ho imboccato dal basso (in senso contrario) e non essendo a conoscenza del fatto che fosse chiuso mi sono fermato dopo circa 4km. In quel punto c'è una frana che rende impossibile proseguire. Quelle zone mi piacciono moltissimo, scaricherò questa traccia che vedo essere stata creata 2 anni fa dopo la devastazione del 2018