Photo ofCampo Solagna - cima Grappa - Val Cesilla - giro del col Caprile e del col Moschin Photo ofCampo Solagna - cima Grappa - Val Cesilla - giro del col Caprile e del col Moschin Photo ofCampo Solagna - cima Grappa - Val Cesilla - giro del col Caprile e del col Moschin

August 10, 2021
August 2021

near Villaggio del Sole, Veneto (Italia)

Giro in quota sul Monte Grappa con partenza e arrivo a Campo Solagna (quota circa 1000 m slm) in modo da evitare il caldo torrido estivo e l'antipatica strada statale "Cadorna" tanto amata dai ciclisti da strada
Partenza in discesa prendendo a destra una strada inizialmente sterrata che poi diventa asfaltata. Si perde un centinaio di metri di quota e poi si inizia a salire con pendenza sempre costante percorrendo strade ampie e ben battute (1° segnavia) fino ad arrivare alla strada statale che sale da Semonzo-Campo Croce (2° segnavia). Qui si prosegue diritto e si scende al rifugio Ardorsetta (3° segnavia) dove si prende una sterrata che sale per ricongiungersi alla strada statale poco più sopra.
Seguendo ora la strada asfalta si sale a cima Grappa passando per il monumento al Partigiano e alla Resistenza (4° e 5° segnavia).
Da rifugio Bassano si prosegue verso la caserma abbandonata fino ad arrivare al cancello "sbarrato" che delimita la zona militare (6° segnavia), facilmente lo si aggira e si prosegue superando la caserma ed imboccando poi un sentiero sulla sinistra che scende con dei tornanti fino a ricongiungersi con un altro sentiero. Poco prima del primo tornante troverete di nuovo la recinzione, completamente sfondata, che delimita la zona militare, per cui anche qui non avrete difficoltà a superare questo ostacolo. Fate invece molta attenzione al fondo del sentiero perché è pieno di sassi appuntiti e taglienti, sembra un ciottolato.
Si prosegue in discesa costeggiando la strada provinciale Cadorna fino ad arrivare in località Forcelletto (8° segnavia) sotto il monte Pertica. Si prende a sinistra come se si volesse tornare indietro, ma arrivati al primo tornante si prende a destra una strada sterrata che scende a Cason del Termine in val Cesilla (9° segnavia).
Il paesaggio ora cambia totalmente, si lasciano gli ampi spazi aperti e si entra nel bosco. La strada è sempre ampia e ben battuta e prosegue in falso piano prevalentemente in discesa.
Arrivati a Finestron (10° segnavia) si comincia a vedere la Valsugana che successivamente vi troverete e costeggiare aggirando i colli Caprile, Miglio e Moschin. Purtroppo la vegetazione non vi consentirà di vedere la valle nella sua interezza. Probabilmente il panorama qui è più bello d'inverno, però ora le piante sono un buon riparo dai raggi del sole e dal caldo.
Trattandosi di zone poco battute anche nelle fine settimane, non è difficile trovarsi faccia a faccia con la fauna del territorio. In due occasioni abbiamo incrociato camosci che ci hanno attraversato la strada (12° segnavia).

PictographCar park Altitude 0 ft

Campo Solagna (partenza)

PictographPanorama Altitude 0 ft

Malga Osteria vecia (1° segnavia)

Malga Osteria vecia

PictographProvisioning Altitude 0 ft

Rifugio Ardosetta (3° segnavia)

PictographMonument Altitude 5,485 ft

Monumento (4° segnavia)

Monumento al Partigiano e alla Resistenza

5° segnavia

ancora pochi metri alla cima

PictographRuins Altitude 0 ft

Caserma abbandonata cima Grappa (6° segnavia)

La strada è sbarrata da un cancello e una recinzione che delimita la zona militare. A lato la recinzione è sollevata e molte persone vi accedono per ammirare il panorama verso il versante trentino

PictographPanorama Altitude 0 ft

la strada che si vede è la provinciale "Cadorna"

PictographIntersection Altitude 0 ft

Forcelletto (8° segnavia)

PictographPanorama Altitude 0 ft

Val Cesilla (9° segnavia)

PictographMountain pass Altitude 4,136 ft

11° segnavia

sotto il Col Moschin

PictographPhoto Altitude 0 ft

Penise (12° segnavia)

• Photo of grizzodarduin1960
    grizzodarduin1960 Jun 30, 2022

Grazie per la traccia. Siamo arrivati fino a cima grappa senza problemi. Dopo volevamo proseguire, ma essendo offline non avevo idea di come proseguire. Per caso sai come si fa a proseguire off Line? Scusami per la ripetizione. Bisogna che io salvi la tua mappa? Illuminami. E come?😉🤗🤗tenchiu.

• Photo of Alek Nardello
    Alek Nardello Jul 2, 2022

Se usi Wikiloc puoi scaricare le loro mappe per l'utilizzo off-line, basta che premi l'icona (fogli sovrapposti) in alto a destra che compare quando ingrandisci la mappa. Io ho scaricato quelle Alpi-Est, ma c'è anche tutta l'Italia del nord.

• Photo of grizzodarduin1960
    grizzodarduin1960 Aug 16, 2022

Ciao Alex. Ho seguito la tua traccia con il mio garmin. Favolosa. Un percorso meraviglioso. 10 e lode. 👍