Campo dell'Osso - Monte Autore - Simbruini

Photo ofCampo dell'Osso - Monte Autore - Simbruini Photo ofCampo dell'Osso - Monte Autore - Simbruini Photo ofCampo dell'Osso - Monte Autore - Simbruini

2062
October 5, 2014
October 2014

•   4.3 2 Reviews

near Livata, Lazio (Italia)

Un bel giretto in abbondante compagnia di sgarrupartori e sgarrupatrici della brigata di Cicloappuntamenti.

Partenza dal piazzale di Campo dell'Osso per puntare alla vetta panoramica del monte Autore (1855m) ... facendo a spinta i 400 metri che vanno dal sentiero alla vetta.
Si gira intorno al monte per un breve tratto su sentiero esposto, poi tra i boschi si arriva al parcheggio del santuario della Santissima Trinità e da qui si punta verso fosso Fioio e dopo un lungo tratto veocissimo su sterrato divertente ci aspetta un lungo e sostenuto tratto a spinta in salita.
Pedala pedala dopo un bel tratto tra boschi e radici si torna a Campo dell'osso dove ci aspetta un pit stop gastronomico al ristorante Il Capriolo nella piazza antistante il parcheggio ...

Un giro impegnativo ma non sfiancante nonostante i 940m di ascesa su sterrato e divertente in discesa tra i boschi dei simbruini.

Punto di partenza: si può lasciare la macchina al Piazzale di Campo dell'Osso - Livata - Subiaco (RM) (N41°56'51.42" E13°10'0.33")

Lunghezza: 28km

Ristorante IL CAPRIOLO

• Photo of chipaway
    chipaway Jul 15, 2018

percorso un po' difficile in alcuni sezioni ma tra tratti a spinta in salita e a piedi in discesa su rocce, lo possono fare tutti. basta portare acqua e da mangiare a sufficienza.

• sangallolorenzo Aug 28, 2019

dalla fonte della Fossignana per 2/3km dubito che sia un percorso per tutti.
    Ho trascinato e qualche volta incollata la mia ebike che pesa 30 kig per quei 2 - 3 km ed è stata una bella impresa

• Photo of chipaway
    chipaway Aug 29, 2019

oddio, incollarsi una ebike in salita non è per niente uno scherzo, al massimo a spinta. mi dispiace se ti sei trovato male. io parto dal presupposto che all'epoca ero un 48enne non allenato ma con una buona mtb, quindi dove non arrivavo in salito, spingevo, e dove non arrivo in discesa, andavo a piedi. per il resto mi è parso impegnativo sicuramente ma fattibile

• Photo of Stefano6969
    Stefano6969 Jun 28, 2020

Bello e interessante, ma per il mio parere non è per tutti percorso sicuramente impegnativo con dei Valloni da percorre a spinta in salita sicuramente non per tutti, grazie