Campli, Campiglio, Garrano, Collicelli, Roiano, Battaglia, Ripe, Rocca Ischiano, Campovalano, Fiumicino

July 5, 2020
July 2020

near Campli, Abruzzo (Italia)

Un percorso fantastico che si snoda tra le campagne ed i sentieri pietrosi dei paesi alle pendici del Monte Foltrone. Si parte dalla piazza di Campli per scendere subito al ponte di Fiumicino e risalire lungo una strada sterrata fino alla frazione di Campiglio. Con circa 1 km di asfalto, sulla destra si trova una strada brecciata che, terminando presso un'azienda agricola, lascia il posto ad una strada sterrata che rappresenta la prima bella discesa fino alla SS81. La si percorre per pochi decine di metri in direzione Teramo fino all'incrocio per Garrano Alto. Qui inizia il primo tratto boscoso fino alla frazione di Collicelli. Quindi, con pochissimi km di asfalto, si sale fino a Roiano per continuare fino ad imboccare, sulla destra della curva a gomito della SP51, il primo tratto del sentiero "Valle degli Scoiattoli".
Prendendo a destra alla fine di questo primo sentiero, si scende per il percorso più facile fino a Battaglia. Si tratta di una discesa tra le pietre ma con pendenza contenuta e, quindi, molto interessante e entusiasmante.
Arrivati a Battaglia, si risale fino ad incontrare la SP52. Percorrendo per poche decine di metri in direzione Macchia da Sole, si scende su un sentiero bellissimo e che, a tratti, è molto ripido, fino alla strada asfaltata che congiunge Ripe con Rocca Ischiano.
Nel tentativo di ritrovare un percorso sterrato fino alla frazione di Guazzano, è stato imboccato un tratto in salita molto faticoso per desistere dopo aver vagato in mezzo ai prati e tornare sulla strada asfaltata in direzione Rocca Ischiano. Qui, si imbocca una track tra vegetazione molto fitta e che presenta diversi tratti in cui bisogna farsi largo tra le spine.
Arrivati a Garrufo, si sale in direzione Guazzano con pochi km di SP 52. Quindi, con una bella track pietrosa, si scende velocemente fino al ponte della SS81 del Fosso Peccato. Senza uscire sulla strada asfaltata, un piccolo strappo - corto ma molto ripido, porta sulla parte superiore dell'abitato di Campovalano.
Proseguendo in modo pianeggiante sulla brecciata, si arriva al Torrente Fiumicino.
Un'altra divertente e non impegnativa track in discesa costeggiando il torrente, porta alla cava dell'incrocio con la SS262.
Poche centinaia di metri su asfalto in salita e, sulla destra, si trova un sentiero in salita. Superato un vecchio casolare, inizia la discesa, di nuovo verso il Torrente Fiumicino che, stavolta, viene percorso in acqua fino a rientrare sulla strada asfaltata nei pressi dell'incrocio della strada che sale verso la frazione di Entrate. Percorrendo per poco più di 1km il rettilineo, si trova il ponte a destra che, con una salita in cemento, riporta sulla SS262 verso il centro di Campli.