Campeda Vecchia - Ca' di marco

August 11, 2020
August 2020

near Molino del Pallone, Emilia-Romagna (Italia)

Campeda Vecchia - Ca' di marco

• lucabrutus Aug 11, 2020

Questo percorso è di estrema difficoltà, cerca di ricreare il tragitto che da Campeda Vecchia sale su fino alla Ca' di Marco, passando per dei luoghi un tempo dedicati alle coltivazioni da antichi proprietari. Segue inizialmente un sentiero che ancora si scorge tra alberi caduti e sassi portati via dagli acquazzoni...arrivati in località "Scasado" si incontra un antico caniccio usato come rimessa attrezzi e seccatoio per le castagne. Risalendo il crinale che sale su, si incontra altre 2 "casette" adibite a tale scopo in disuso e in stato di abbandono...il percorso per arrivare in vetta al Poggio Ca' di Marco non segue un sentiero, ma gli stradelli creati dagli animali, i quali sono comunque utili allo scopo...nella risalita si incontrano una grande quantità di superficie destinata ai campi, con sporadici alberi di relativa età,che si presume un tempo fossero destinati alla coltivazione del fieno, che portano fin su alla Ca'...da lì visto l'avvicinarsi di un forte temporale non ho avuto il tempo per orientarmi e poter scegliere il percorso di rientro migliore, ma ho deciso di tagliare giù per i boschi in direzione, approssimativamente de il Poggio...trovandomi di fronte gran pezzi di bosco scosceso...dal Poggio sono tornato giu a Campeda Vecchia