Campagnano di Roma - Calcata - Mazzano - Lago di Monterosi

Photo ofCampagnano di Roma - Calcata - Mazzano - Lago di Monterosi Photo ofCampagnano di Roma - Calcata - Mazzano - Lago di Monterosi Photo ofCampagnano di Roma - Calcata - Mazzano - Lago di Monterosi

May 31, 2020
May 2020

near Campagnano di Roma, Lazio (Italia)

Un itenerario modificato sulla base di questo :

- che tra l'altro è stato quello più scaricato tra i miei percorsi -

Quindi fino alla discesa verso il fiume dopo Calcata è pressoche identico, poi si esce su asfalto e si arriva a Mazzano (consiglierei cmq di seguire la prima traccia ed evitre l'asfalto poco piacevole)
Poi dopo Mazzano si prendono strade sterrate di campagna molto tranquille fino ad intersecare la francigena che ci porterà a monterosi. Dal paese in pochissimi km si arriva al lago per un sosta ristoratrice. Si riparte stavolta seguendo tutta la francigena fino a Campagnano su strade sterrate e tratti asfaltati, senza particolari difficoltà, si passa anche davanti alle cascate del Monte Gelato sconsigliate però nei week end di primavera estate per il troppo affolamento.