Activity

Camarda - Cascata dello Schizzataro - Filetto - S.Eusanio - Piano di Fugno - Monte Rofano

Download

Trail photos

Photo ofCamarda - Cascata dello Schizzataro - Filetto - S.Eusanio - Piano di Fugno - Monte Rofano Photo ofCamarda - Cascata dello Schizzataro - Filetto - S.Eusanio - Piano di Fugno - Monte Rofano Photo ofCamarda - Cascata dello Schizzataro - Filetto - S.Eusanio - Piano di Fugno - Monte Rofano

Author

Trail stats

Distance
15.08 mi
Elevation gain
2,917 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,917 ft
Max elevation
4,976 ft
TrailRank 
60 5
Min elevation
4,976 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 6 minutes
Coordinates
1696
Uploaded
January 8, 2023
Recorded
January 2023
  • Rating

  •   5 1 review

near Camarda, Abruzzo (Italia)

Viewed 455 times, downloaded 29 times

Trail photos

Photo ofCamarda - Cascata dello Schizzataro - Filetto - S.Eusanio - Piano di Fugno - Monte Rofano Photo ofCamarda - Cascata dello Schizzataro - Filetto - S.Eusanio - Piano di Fugno - Monte Rofano Photo ofCamarda - Cascata dello Schizzataro - Filetto - S.Eusanio - Piano di Fugno - Monte Rofano

Itinerary description

Bellissimo giro alle pendici del Gran Sasso sul versante aquilano. L'itinerario raggiunge la cima del Monte Rofano con un largo aggiramento offrendo sempre nuovi scorci panoramici. Quasi tutto il percorso di salita si svolge per stradine sterrate, affrantando anche tratti con pendenze impegnative ma pedalabili, mentre la discesa per buona parte è su sentiero.
Il giro parte da Camarda e dopo un breve tratto sulla strada provinciale prende una stradina a sinistra che risale una stretta valle. In breve l'asfalto termina e si prosegue su stradine sterrate, risalendo la valle fino, a raggiungere una zona rocciosa dove un sentierino porta alla cascata dello Schizzataro. Si torna indietro per un tratto fino ad incontrare una sterrata sulla sinistra che sale. Si percorre la sterrata fino ad arrivare sulla strada asfaltata e si continua a salire su questa per circa un chilometro. Ad una curva si lascia la strada asfaltata e si prosegue per una sterrata che alternando tratti ripidi a tratti con pendenze moderate porta alla chiesa della Madonna delle Grazie nei pressi dell'abitato di Filetto. Si prosegue con una successione di stradine sterrate che attraversano vallette e zone di pascolo, con panorami sempre più ampi, per arrivare al Tempietto di Sant'Eusanio. Si continua attraversando l'ampio Piano di Fugno con percorso intuitivo (evitando le zone più umide) in direzione del Lago di Filetto, poi con una sterrata tra i campi si raggiunge la SS. 17 bis. Si segue la strada statale per un breve tratto e si riprende a salire per una ripida sterrata che porta sull'ampia cima del Monte Rofano. La discesa dalla vetta inizia proseguendo sulla sterrata fatta in salita con un primo tratto per prati scorrevole e veloce. Scendendo si arriva al bosco e la traccia diventa sentiero. Dopo una prima parte a mezzacosta, con qualche breve tratto dove serve pedalare, si riprende a scendere in modo deciso su terreno poco compatto attraversando una zona di pini (qualche albero a terra si scavalca facilmente in bici). Oltre la pineta si prosegue a scendere con tratti di sentiero molto erosi, resi insidiosi anche da un discreto spessore di foglie secche. Alternando tratti scorrevoli a passaggi più tecnici si arriva alla fine del sentiero poco sopra l'abitato di Camarda e in breve al punto di partenza.
Complessivamente è un itinerario che richiede un buon allenamento ed una buona capacità tecnica, molto adatto alle mezze stagioni o in inverno in assenza di neve. L'unica fonte incontrata si trova nel tratto in salita dopo la chiesa di Filetto.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 3,079 ft

Cascata

Boschiva E Arbustiva

PictographProvisioning Altitude 2,546 ft

La Camardella

Seminativi In Aree Non Irrigue

PictographSummit Altitude 4,951 ft

Monte Ròfano (1514m)

Monte Ròfano (1514m)

Comments  (2)

  • Photo of gianluigic65
    gianluigic65 Jan 9, 2023

    Giro non banale, panorami stupendi, salita non durissima ma con strappetti da "fuori soglia" e discesa che fa venire in mente mo risalgo!! Terreno buono anche se bagnato molto calcareo. Bello bello lo rifarò sicuramente.

  • Photo of chrido79
    chrido79 Oct 14, 2023

    I have followed this trail  verified  View more

    Giro stupendo! Da fare in autunno con il fresco e con la vegetazione secca! Enrico una garanzia 😃

You can or this trail